Le rubriche di Catanzaro Informa - L'inedito

La Calabria al Salone internazionale del libro di Torino

Più informazioni su


    Il libro è un bene immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco e come tale va difeso e vissuto più che mai in questo preciso momento storico in cui c’è un po’ di confusione con l’imperversare dei portali web e soprattutto con la mancata conoscenza degli strumenti per fruirne nel giusto modo.

    La Calabria al Salone internazionale del libro di Torino da domani fino al 14 maggio porterà il focus dell’attenzione su quattro figure indiscutibilmente legate alla Cultura della nostra regione cioè Gioacchino Da Fiore, Bernardino Telesio, Tommaso Campanella e Flavio Magno Aurelio Cassiodoro. Quaranta autori e tredici case editrici che a detta dell’assessore regionale alla Cultura, Maria Francesca Corigliano, hanno il compito di  veicolare .

    Un doppio spazio ce l’avrà la Calabria al Superfestival di domenica 13 maggio, in collaborazione con il festival “Leggere e scrivere” di Vibo Valentia ed Armonie d’arte di Chiara Giordano, che ha in scaletta gli incontri con Edgar Morin autore di “Maggio 68. La breccia” e Mario Tozzi con Rosario Chimirri in “Viaggio tra i territori e paesi da scoprire e riscoprire”. Omaggio culturale a due scrittori, Mario La Cava e Saverio Strati e Luigi Lilio nato a Cirò nel 1510 e morto nel 1574, ideatore del calendario gregoriano. La sedicenne Miriam Giorgi, di San Luca, autrice di “Angels. La vita segreta di un angelo nascosto” che è stata nominata dal presidente Mattarella, alfiere della Repubblica, presenzierà alla tavola rotonda prevista sabato 12 nel padiglione 3.

    Da menzionare la presenza della Cineteca della Calabria con “La grande avventura: Tony Gaudio/Nicholas Musuraca” e gli interventi del presidente Eugenio Attanasio e Mariarosaria Donato, l’incontro con Mario Caligiuri su “Aldo Moro e l’intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere”, la presentazione della rivista Vivarium Scyllacense di Domenico Condito, gli autori contemporanei Carmine Abate, Nicola Fiorita, Giuseppe Aloe, Paola Bottero, Gioacchino Criaco, Domenico Dara, Mimmo Gangemi, Olimpio Talarico. Inoltre, lo spazio del fumetto di cui il Festival di Cosenza e gli omaggi a Saverio Strati, Mario La Cava e Luigi Lilio ideatore del calendario gregoriano.

     

    Più informazioni su