Le rubriche di Catanzaro Informa - L'inedito

MATERIA INDEPENDENT DESIGN FESTIVAL: a Settembre a Catanzaro la IV edizione

Più informazioni su


    Due architetti catanzaresi Domencio Garofalo e Giuseppe Anania firmeranno la IV edizione del “Materia Independent Design Festival a Catanzaro dal 19 al 22 settembre 2019, con uno speciale pre-opening il 18 settembre.

    Si svolgerà all’interno del complesso Monumentale del San Giovanni com’è già avvenuto per la precedente stagionema questa volta con il coinvolgimento di altre sedi cioè le Gallerie del San Giovanni, l’Ex-Stac, il museo Marca e il Parco della Biodiversità-Parco Internazionale della Scultura ai quali si aggiungeranno anche altri luoghi ritenuti via via idonei ad accogliere la tipologia disciplinare trattata.

    Il direttore artistico, sarà il designer calabrese conosciuto sulla scena internazionale Antonio Aricò  che realizza con la sua opera una fusione tra artigianato, design e poesia, creatore di oggetti iconici, consulente per molti marchi noti italiani.

    “MATERIA – “OLTRE DESIGN” sarà il tema-espressione chiave di questa edizione: un vero e proprio viaggio nel tempoper esaltare le storie e le tradizioni del capoluogo della Calabria, centro del Mediterraneo.

    Il festival vedrà lavorare insieme giovani designer provenienti da tutta Italia, le storie raccontate da noti designer internazionali, talk, laboratori, workshop, esposizioni ed eventi serali.

    Una sezione di MATERIA sarà dedicata al ricordo di Alessandro Mendini da poco scomparso, tra i più importanti designer del ‘900 che ha regalato al quartiere marinaro di Catanzaro il mosaico più lungo del mondo.

    Più informazioni su