Le rubriche di Catanzaro Informa - Riceviamo e pubblichiamo

Un tesoro chiamato ‘Parco della Biodiversità’

Più informazioni su


    Catanzaro ha un tesoro: il parco della Biodiversità.

    Da cittadino catanzarese sono orgoglioso e grato a chi lo ha pensato e costruito  ed , ancora di più oggi, a chi lo  gestisce ottimamente. 

    E’ rarissimo trovare un parco  come questo della Biodiversità in una posizione  incantevole:  vista mare ,  monti delle Serre e  della Sila ,  dei paesi intorno che, di sera, appaiono presepi, la bellezza  della macchia mediterranea, sicuramente riconciliano l’uomo con la natura.

    Aggiungo, in qualità di utente, il contrasto netto tra la colata di cemento del complesso ospedaliero del Pugliese e dei tanti palazzi cittadini al punto da  esaltare ancora di più l’importanza  e la grande ricchezza – unica –  del Parco di Catanzaro.

    Un Parco gestito magnificamente , direi quasi in modo perfetto oggi: la vigilanza, la pulizia,   l’’ordine, la manutenzione lo rendono un Paradiso terrestre.

    E’ certamente tale,   soprattutto per chi,  osservando i tanti sfortunati che occupano il letti del Pugliese, può godere di passeggiate salutari. Lo sanno bene le famiglie o quei cittadini , obbligati  da problemi di salute, al punto da sentire e vedere il Parco  come una ottima e gratuita medicina.

    Va detto  un grazie obbligato a chi , come l’attivissimo presidente Enzo Bruno, in un momento certamente di grani difficoltà finanziarie per la nota crisi di sistema, ha l’onere di gestirlo e custodirlo così bene da essere modello di riferimento per altri amministratori incuranti della importanza della gestione del bene pubblico.

    Pasquale Scarmozzino-Catanzaro

    Più informazioni su