Le rubriche di Catanzaro Informa - Salute & igiene orale

Spazzolare i denti giocando

Più informazioni su


    Si sa,

    dire ai propri figli di spazzolare i denti diventa sempre più difficile, perché nella maggior parte dei casi, questa procedura, viene vista come una sorta di “imposizione” insensata.

    È del tutto normale che i bimbi non accettino di buon grado l’igiene orale perché non ne comprendono il vero significato. È pertanto compito dei genitori farne capire l’importanza e soprattutto il lato divertente.

    Certamente vi starete chiedendo: com’ è possibile?!

    Bene, da oggi, seguendo queste quattro regole potrete rendere divertente l’igiene orale e vi assicuro che i vostri figli faranno a gara per spazzolare i denti tutti i giorni.

    2_stefania_barbieri_igienistadentale

    Utilizzare uno spazzolino elettrico; ne esistono di diverse marche ed ognuno di loro possiede testine adatte per tutte le età, per i più grandi e anche per i più piccini.
    Dopo aver mangiato e atteso almeno 15 minuti, applicare un rivelatore di placca, esso colorerà le zone da spazzolare, così sarà più semplice e divertente rimuovere i residui di cibo e disgregare la placca batterica.
    Spazzolare i denti sempre insieme (momento di complicità), perché il risultato dovrà essere premiato dal genitore o dai fratelli, in tal modo il bambino si sentirà motivato a lavare i denti
    Creare un calendario di 30 giorni sul quale segnare giornalmente quanto è stato bravo il piccolo a spazzolare i denti. Questo creerà una sorta di “classifica” con un punteggio, che a fine mese regalerà al piccolo un premio simbolico, che gli ricorderà quanto è stato bravo.

    Questo metodo trasformerà un processo preventivo in puro divertimento … così, mentre il bambino è convinto che se giocherà bene vincerà un “premio”, in realtà sta assimilando una pratica quotidiana, che gli permetterà di mantenere sani i propri denti per tutta la vita.

    Rendere divertente lo spazzolamento dei denti, rimarrà nel loro ricordo come un momento piacevole e pur crescendo, si continuerà ad associare questa pratica ad un momento ludico, evocando sensazioni positive da richiamare ogni qual volta verranno lavati i denti.

    Ricollegare l’igiene orale quotidiana ad un’attività ricreativa è un metodo divertente ed efficace per i più piccini e per i genitori, che insieme, potranno trascorrere un momento di allegria praticando l’atto più importante di tutti: la prevenzione.

     

    Dott.ssa Stefania Barbieri
    Igienista Dentale
    stefaniabarbieri@me.com

    Phone:  +39 342 62 64 102

    www.dentalhygieneonline.com

    Più informazioni su