Le rubriche di Catanzaro Informa - Salute & igiene orale

Sorriso e denti bianchi: connubio perfetto.

Più informazioni su


    I denti bianchi sono da sempre considerati uno status di “bellezza”, grazie ai modelli che ci vengono proposti quotidianamente.

    In questo articolo vorrei fare una piccola premessa: in natura i denti bianchi sono davvero rari, è possibile affermare che essi  non esistono, sono degli artefatti creati appositamente per avvicinarsi quanto più possibile ad un modello perfetto.

    I denti bianchi, così come li concepisce gran parte della popolazione, è un concetto, un ideale, che viene inculcato, ma che in realtà è estremamente innaturale!

    In linea di massima, il colore del dente, e quindi il bianco, è dato dalla presenza più o meno spessa dello smalto dentario che lascia trasparire il giallo della dentina sottostante; quindi maggiore sarà lo spessore dello smalto, minore sarà la trasparenza che lascia intravedere lo strato sottostante.

    Da qui è possibile dedurre quante differenze di tonalità di bianco possano esistere e differire da persona a persona.

    Ogni essere umano nasce con una certa tonalità di bianco, sebbene si facciano numerosi trattamenti per renderli più bianchi, ciò non modificherà mai il colore naturale presente nella propria genetica.

     

    Quindi vi starete chiedendo: come posso migliorare il mio sorriso?

    Che soluzioni esistono?

     

    Sbiancare i denti significa eliminare tutte quelle “macchie”, più o meno superficiali, che nel tempo modificano il colore dello smalto. Perciò quando si sceglie di eseguire uno sbiancamento, si eliminano i pigmenti scuri, che nel tempo hanno compromesso il colore del dente e si avrà come risultato finale la restituzione del bianco originario.

    Ciò significa, che il trattamento è in grado di sbiancare e non modificare il bianco che appartiene alla propria dentatura.

    Pertanto, lo sbiancamento è senz’altro un trattamento efficace e nella maggior parte dei casi riesce a dare risultati importanti se le aspettative rispettano i  suddetti criteri.

     

    Tendenzialmente sono sempre più convinta che dietro una richiesta di denti bianchi, si nasconda il desiderio di essere più comunicativi; mi spiego meglio; il sorriso da sempre è uno strumento molto potente che aiuta, chi lo dona e chi lo riceve;  il sorriso è emozione.

    Partendo da questo presupposto, si crede erroneamente, che denti bianchi=bellezza; questo può essere vero in parte;

    il vero sorriso è fatto di emozione, è composto delle nostre più profonde convinzioni di serenità; denti sani e bianchi sono un mezzo potente, che coadiuva e rafforza l’emozione che si sta trasmettendo.

    Motivo per cui, se qualcuno volesse eseguire uno sbiancamento, può farlo perché certamente aiuterà a vedere i propri denti più bianchi ed è chiaro che il risultato che ne conseguirà sarà ottimo… tutto il resto è emozione, un valore aggiunto, che trasformerà un sorriso fatto di denti… in un sorriso seducente.

     

    Dott.ssa Stefania Barbieri
    Igienista Dentale
    stefaniabarbieri@me.com

    Phone:  +39 342 62 64 102

    Più informazioni su