Dentifricio, quale utilizzare?

Più informazioni su


    Nell’esperienza quotidiana mi viene chiesto con insistenza quale sia il migliore dentifricio per una buona igiene orale.

    Oggi voglio sfatare un mito, il dentifricio ai fini di una buona igiene orale, è relativo; mi spiego meglio.

    Per eseguire una corretta igiene orale ciò che conta è l’azione meccanica dello spazzolino, unitamente alla corretta tecnica da utilizzare secondo la tipologia di presidio che si è deciso di utilizzare, quindi manuale o elettrico.

    In tal caso il dentifricio rappresenta un coadiuvante chimico per completare correttamente l’igiene orale quotidiana.

    La qualità dell’igiene orale dipende principalmente dall’azione meccanica e non da quella chimica data dal dentifricio o dal collutorio.

    Quando si eseguono i controlli periodici d’igiene orale o si procede con particolari interventi al cavo orale, è possibile che il professionista somministri particolari dentifrici curativi o a supporto della guarigione nel più breve tempo possibile. Tali sostanze, quando vengono consigliate, possiedono una precisa posologia di utilizzo limitata nel tempo.

    Utilizzare un dentifricio specifico a base di clorexidina o di agenti sbiancanti per lunghi periodi, senza che ce ne sia bisogno, a lungo andare può provocare effetti collaterali causati dalle sostanze che quotidianamente e per tempo indiscriminato si utilizzano.

    Ad esempio utilizzare un dentifricio a base di agenti sbiancanti per lunghissimi periodi può provocare sensibilità dentinale.

    Per questo motivo è sempre bene chiedere quale sia il dentifricio più adatto alle tue esigenze; oggi, infatti, sul mercato esistono talmente tanti preparati chimici che è possibile consigliarne uno per ogni esigenza personale stilando un preciso programma personalizzato atto a raggiungere l’effetto desiderato di ognuno.

    Concludo questo breve articolo esortandoti a chiedere sempre al professionista che si occupa della tua salute orale quale sia il dentifricio più adatto a te; l’igienista dentale, infatti, oltre a conoscere perfettamente ciò di cui hai bisogno, è costantemente aggiornato sui nuovi prodotti del mercato che fanno al caso tuo.

    Noi professionisti igienisti dentali lavoriamo per questo, per migliorare la salute orale e consigliare sempre il meglio.

    Dott.ssa Stefania Barbieri
    Igienista Dentale
    stefaniabarbieri@me.com

    Phone:  +39 342 62 64 102

    www.dentalhygieneonline.com

    Più informazioni su