Buona salute psicologica a tutti……

Più informazioni su


    Vivere sani non significa soltanto “non essere malati”. Il concetto di salute oggi tende sempre più a identificarsi con il concetto di serenità. Vale a dire che è veramente ”sano” colui il quale è, innanzitutto, ”sereno”.

    “La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.

    Questa è la definizione di salute data nel 1946 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e attualmente costituisce il criterio fondamentale per la valutazione delle azioni sanitarie rivolte ai singoli e alle collettività.

    Si tende a porre la riduttiva definizione di “salute” come “assenza di malattia”, privilegiando invece il significato positivo: la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Il benessere è “armonia”e dipende da una corretta articolazione fra corpo e mente. La salute è una ed una sola: per realizzarla è indispensabile che  la persona  diventi consapevole ed attiva. Conseguire questo duplice traguardo significa realizzare uno stato di completo benessere.

    La Psicologia della Salute e del Benessere impiega tecniche e metodi volti ad incrementare il benessere dell’individuo attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio nella gestione del quotidiano; è quindi rivolta al miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona senza particolari difficoltà.

    Si parla dunque di problematiche legate al “ciclo di vita”, cioè a momenti particolari dell’esistenza individuale e/o familiare, in questo caso il cambiamento è visto  come portatore di opportunità e occasione di concretizzazione delle proprie potenzialità.

    La Psicologia della Salute e del Benessere  include inoltre tutti gli interventi condotti dallo Psicologo nella promozione e tutela della salute individuale e collettiva:

    prevenzione psicologica e promozione di uno stile di vita sano;
    gestione degli aspetti critici delle terapie mediche, come la difficoltà nell’accettazione di terapie sgradite;
    sostegno ed integrazione di interventi medici, come le terapie dimagranti chirurgiche e/o dietologiche e gli interventi di chirurgia estetica;
    Percorsi di Counselling Motivazionale(Tabagismo, insonnia, riabilitazione cardiaca e prevenzione secondaria, ipocondria, riabilitazione ed esercizio fisico,trattamenti farmacologici intensivi,diete);
    Gestione dello “stress”;
    Training Autogeno;
    Autostima e strategie comunicative assertive;
    Disturbi psicosomatici (cefalea;contratture muscolari;bruxismo;ipertensione;disturbi digestivi);
    E’ necessario diventare “padroni” della propria salute: capaci cioè sia di prevenire il malessere sia di promuovere il benessere.  I l corretto “stile di vita” diventa la base per la salute.

    Salute e benessere, quindi sono direttamente proporzionali all’armonia che riusciamo a realizzare nei vari aspetti della vita.

    Uno degli aspetti negativi che più influenza il nostro benessere psicofisico è lo stress. Lo stress può avere effetti indiretti sul nostro stato di salute, dipende da cambiamenti dello stile di vita che possono influenzare la possibilità che una malattia si verifichi.

    L’individuo non sempre si prende cura della propria salute psicologica tanto quanto fa per quella fisica. Ancora si diffida dell’esperto psicologo visto, per luoghi comuni e pregiudizi, come il “medico dei matti”. In realtà andare dallo PSICOLOGO significa prendersi cura della propria salute mentale, che va di pari passo con quella fisica, migliorando notevolmente la qualità totale della propria esistenza. Il lavoro psicologico è sempre indirizzato a far emergere le risorse positive di ogni persona e a minimizzare l’influenza di tutto ciò che ostacola la crescita e lo sviluppo di una condizione di equilibrio psico-fisico e relazionale.

    “La vita non è semplicemente vivere, ma vivere in modo valido e valente, quindi con forza e in buona salute”

    Dott.ssa Giuditta R. Lombardo

    Psicologa N°1462
    Psicologia del lavoro, Psicologia perinatale, MentalTraining
    Studio di Psicologia
    Via Redipuglia,7 – Catanzaro
    email: giuditta.lombardo@libero.it
    Telefono 329.36.50.511

    Più informazioni su