Persone con Dsa, convegno AID all’IC M. Preti

La sezione AID di Catanzaro, rappresentata dalla professoressa Daniela Riommi ha organizzato un convegno gratuito ed aperto al pubblico

Più informazioni su


    L’associazione italiana dislessia (AID) in occasione della terza settimana nazionale della dislessia (01/07 ottobre 2018)  ha organizzato su scala nazionale diversi eventi in tutte le sezioni provinciali d’Italia. La formula scelta “Insieme per accendere il potenziale delle persone con DSA” serve per offrire l’opportunità alle persone con DSA di avviare un percorso di consapevolezza che li porti a riconoscere i propri punti di forza, riscoprendo fiducia nelle proprie capacità e potenzialità per raggiungere la piena realizzazione di sé.

    La sezione AID di Catanzaro, rappresentata dalla professoressa Daniela Riommi ha organizzato un convegno gratuito ed aperto al pubblico sul tema degli aspetti relazionali ed emotivi degli alunni con DSA. L’obiettivo e’ far capire ai docenti che avere uno studente dislessico in classe e’ come un termometro: se lo studente con DSA sta bene significa che la scuola” è sana “L’incontro previsto per il 05-10-2018, a causa dell’allerta meteo, è avvenuto in data 08-10-2018 dalle ore 15,30 alle ore 19,00 presso l’Istituto Comprensivo “M. Preti” sito in via Molise a Catanzaro. Ha avuto come relatori: il Dirigente scolastico Dott. Angelo Gagliardi, la Presidente della sezione AID di Catanzaro prof.ssa Daniela Riommi; la Formatrice AID scuola e referente nelle scuole di Catanzaro e ambito 1 prof.ssa Gennarina Anania; la Presidente Cles, psicologa, psicoterapeuta e sociologa Dott.ssa Anna Fazzari e infine la testimonianza della giovane Martina. Grazie alla preziosa collaborazione del dirigente scolastico Dott. Angelo Gagliardi  nascerà presso l’I.C. Mattia Preti uno sportello d’ascolto AID, che vuole essere un punto di informazione e di orientamento, uno strumento di supporto per le famiglie che si trovano in difficoltà ad affrontare le varie problematiche legate ai DSA e un doposcuola specializzato che grazie alla presenza delle tutor dell’apprendimento per alunni con DSA deve risultare un laboratorio metacognitivo per promuove un’efficace metodo di studio partendo dagli stili cognitivi e di apprendimento dello studente.

    Più informazioni su