Centro storico Catanzaro amico delle demenze, il 21 si parte VIDEO

Federazione Alzheimer Italia premia l'impegno di Elena Sodano e della Ragi Onlus

Più informazioni su


L’appuntamento è fissato per il prossimo 21 giugno alle ore 17. Sarà il momento di un riconoscimento formale che però è il culmine di un lungo percorso  che porterà la Federazione Alzheimer Italia a inserire il centro storico di Catanzaro tra le comunità Dementia friendly (amiche della demenze).

L’iniziativa è stata illustrata oggi in una conferenza stampa in Comune da Elena Sodano presidente di Ragi onlus, promotrice del metodo Teci (Tecnica Espressivo Corporea Integrata) per l’assistenza ai malati di Alzheimer e altre demenze. Insieme a lei al tavolo il vicesindaco di Catanzaro Ivan Cardamone, Anna Russo, già direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e la consigliera comunale Manuela Costanzo. Nella sala concerti di Palazzo De Nobili che ha ospitato l’incontro con i media anche tra gli altri anche la consigliera Roberta Gallo e alcuni ospiti dei centri diurni.

Elena Sodano, che ricorda che già Cicala nel Catanzarese si fregia da circa un anno di questo riconoscimento, ‘contenta e commossa’ ripercorre  i passaggi più importanti dello sviluppo del metodo Teci e i momenti concreti che hanno permesso al raggiungimento di questo risultato. “Dalla creazione del primo Dementia Cafè, ai Centri diurni, alla formazione continua, al fatto che il nostro metodo – ricorda Sodano – sia stato esportato in Italia e non solo, al grande successo del libro sul metodo tra i primi dieci volumi del sociale venduti nel 2018. Tutto questo ottenuto grazie allo scatto d’orgoglio che questa città sempre più spesso deve avere”. E un appello a questo scatto d’orgoglio viene fatto indirettamente anche da Anna Correggia familiare di uno degli ospiti dei centri che ha parlato a nome di circa 80 famiglie assistite da Ragi. “Non tutta la città ha risposto alla richiesta di aiuto – dice – una parte dimostra ancora il cuore troppo duro ma grazie ai centri diurni, alla consapevolezza che si è sviluppata negli anni attorno alle demenze oggi possiamo dire che sappiamo di non essere soli”. L’architetto Anna Russo, madrina della giornata e vicina con entusiasmo sin dall’inizio al progetto sottolinea come “gentilezza e sorriso che sono importanti sempre nei rapporti sociali per soggetti affetti da queste patologie assumano un valore fondamentale”. Manuela Costanzo a sua volta rimarca l’aumento del livello di consapevolezza nei confronti dei soggetti con queste difficoltà aggiungendo ‘vogliamo che Catanzaro sia la città della gentilezza nei confronti delle demenze”. A margine dell’incontro della stampa anche le parole positive di Elena Sodano sulla vicinanza dell’Amministrazione Comunale che patrocina l’evento. Ivan Cardamone ringrazia evidenziando come “in un momento in cui la nostra città viene spesso messa in evidenza per le sue criticità, questi risultati del sociale sono un aspetto da sottolineare con orgoglio”.

Tornando alla giornata del 21 nel corso del quale peraltro, come fa sapere sempre Elena Sodano ‘Sarà data un’altra notizia importante che renderà orgogliosa la Calabria ma che in questa sede non voglio anticipare” il simbolico taglio del nastro è previsto nello spiazzale antistante la Basilica dell’Immacolata alle 17. Un’ora dopo in programma il convegno di presentazione nella sala del Consiglio di Provinciale. Ai saluti del sindaco Sergio Abramo e dell’assessore Comunale alle Politiche Sociali Lea Concolino, seguiranno gli interventi di Elena Sodano, di Francesca Arosio della Federazione Alzheimer Italia, di Francesco Falvo sindaco di Cicala, e diverse testimonianze di famiglie di ospiti dei centri Alpade Ragi Onlus. Testimonial della manifestazione Salvatore Spagnolo cardiochirurgo di fama mondiale ideatore della steno sclero research.   

Ro.tol.

Più informazioni su