Coronavirus, pc portatili per gli studenti dell’Ite Grimaldi Pacioli

In comodato d’uso alle famiglie dei suoi iscritti che ne faranno richiesta

Più informazioni su

    La sospensione delle attività didattiche disposta dal Governo nel pomeriggio del 4 marzo ha colto di sorpresa alunni, famiglie e docenti di una regione che, per fortuna, registra pochi casi di coronavirus.

    Sin dal giorno successivo, gli istituti della città -spinti dall’effetto mediatico e dalle sollecitazioni dell’amministrazione scolastica centrale e periferica- sono alla ricerca delle piattaforme digitali più efficaci per garantire le lezioni in streaming o la didattica a distanza.

    Nessuna scuola catanzarese avrà difficoltà a trovare la soluzione perché tutte, da anni, sperimentano tali piattaforme.

    Un problema che forse non è stato considerato è che nel nostro contesto territoriale alcune famiglie potrebbero non disporre di un personal computer idoneo a garantire le lezioni delle classi virtuali.

    Si corre, cioè, il rischio che con le lezioni a distanza alcuni alunni potrebbero non vedere garantito il diritto allo studio, così aumentando quella “distanza” che spesso le condizioni economiche inevitabilmente creano.

    Ecco le ragioni per le quali l’I.T.E. “Grimaldi-Pacioli”, diretto dalla prof.ssa Maria Levato, per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche, offre in comodato d’uso alle famiglie dei suoi iscritti che ne faranno richiesta tutti i portatili di cui la scuola dispone.

    Più informazioni su