Cisl Medici Magna Graecia: un seminario sulla riorganizzazione della sanità ai tempi del Covid 19

Il 17 e 18 luglio si svolgerà all’Hotel Guglielmo di Catanzaro

Più informazioni su

    Il 17 e 18 luglio si svolgerà all’Hotel Guglielmo di Catanzaro un seminario dal titolo “Il nuovo Ccnl per la dirigenza dell’area sanità. La riorganizzazione della sanità ai tempi del Covid-19. Innovazioni ed aspettative” organizzato dalla Cisl Medici Magna Graecia.

    La finalità è di analizzare i principali istituti contrattuali, molti dei quali sono stati adeguati ai diversi interventi legislativi degli ultimi anni. Saranno trattate, infatti, le materie che riguardano le relazioni sindacali, la responsabilità professionale ed il rischio clinico, le sanzioni disciplinari e le problematiche previdenziali. Una relazione metterà in luce, inoltre, le innovazioni relative al nuovo sistema degli incarichi che avrà un impatto sostanziale sull’organizzazione delle Aziende.

    Un’attenzione particolare sarà poi rivolta alla tavola rotonda che avrà come tema “la riorganizzazione della sanità ai tempi del Covid-19” che si svolgerà giorno 17 nel pomeriggio.

    Infatti, la pandemia Sars Cov 2 ha drammaticamente evidenziato i nefasti effetti delle politiche nazionali degli ultimi dieci anni che – con devastanti e ripetuti tagli lineari – hanno depotenziato il Ssn.

    L’iniziativa permetterà di analizzare i diversi approcci regionali alla pandemia che hanno creato differenze di esito anche drammatiche e considerare la necessità di ripensare ad un nuovo assetto organizzativo del Ssn e di riformare il ruolo del medico, risorsa strategica e centrale della “mission” del pianeta salute. Mai come in questo momento l’organizzazione regionalizzata e ragionieristica ha mostrato tutti i propri limiti, vanificando gli sforzi di coloro che volontariamente e per puro spirito etico hanno continuato a fornire assistenza, pur non avendo sempre la garanzia di agire in sicurezza.

    Più informazioni su