Rotundo: 118 senza medico, inaccettabile

Il consigliere comunale: l'incompetenza del reponsabile-primario del servizio 118 non ha giustificazione

Che la sanità nella nostra regione faccia acqua da tutte le parti non è un segreto ma quello che accade nel settore del 118 ha davvero dell’invero simile.
I catanzaresi devono sapere che se vengono sorpresi da un malore da giorno 1 marzo le ambulanze del servizio del 118 dal quartiere Santa Elia sino al quartiere marinaro hanno garantita la presenza di un solo medico notturno. In altre parole se ti senti male e il medico in questione è impegnato in un’ altra ambulanza da te non vengono perché non è presente la figura principale, il medico.
Ultima storia, ma non unica, quella accaduta non meno di 24 ore fa ad un cardiopatico grave. Un’ennesima vergogna che poteva finire male per incompetenza di chi dirige il servizio del 118. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del consigliere comune di FarePerCatanzaro, Cristina Rotundo.

L’uomo in questione, infartuato poco più di venti giorni fa e dimesso dal nosocomio dopo intervento, torna a casa a Bambinello Gesù. Ieri sera avverte malore e una volta chiamata l’ambulanza ovviamente terrorizzati, si sono sentiti dire che non potevano arrivare presto in quanto il medico, l’unico , era impegnato in altro mezzo. Be, è arrivata dopo ben 45 minuti e quello che poteva accadere è chiaro.
La rabbia dei parenti ovviamente è stata tanta dinnanzi lo stringere le spalle dei poveri addetti al servizio. Sicuramente gratitudine alla disponibilità del centralino che si è subito attivato a cercare un medico, alla professionalità dell’equipe dell’ambulanza che ovviamente mette la “faccia” pur essendo anche loro vittime della mala organizzazione del servizio 118 e del pronto soccorso che lo ha subito visitato e ricoverato .

Ma l’incompetenza del reponsabile-primario del servizio 118 non ha giustificazione in quanto, sapendo che con la situazione del personale mette a rischio vite, dovrebbe addirittura incatenarsi per avere delle risposte o addirittura garantire lui personalmente, in quanto medico, il servizio. Chiedo alla procura di indagare e far luce su questi continui disservizi che si registrano sul servizio del 118 mentre non sono esistenti sul servizio elisoccorso e mi chiedo come mai. Nel frattempo consiglio ai catanzaresi se avete un malore mettetevi in macchina perché ahimè il 118 non è in grado si salvarvi la vita.