Università, scuole di specializzazione medicina: il 26 luglio test di accesso

Possono partecipare candidati laureati in Medicina entro il 15 luglio. Ecco i requisiti

Più informazioni su

    La prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2021/2022 si svolgerà martedì 26 luglio 2022. A definire la data è stato il decreto n. 909 del Direttore della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio – pubblicato sul sito del MUR e su universitaly.it – con il quale è stata anche stabilita nel 1° novembre 2022 la data di inizio delle attività didattiche per coloro che saranno ammessi alle scuole di specializzazione.

    Al concorso possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro venerdì 15 luglio 2022. I posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione attivata saranno indicati con uno o più successivi provvedimenti integrativi del bando.
    A partire da martedì 31 maggio 2022 e fino alle ore 15.00 di giovedì 9 giugno 2022, sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale universitaly.it. Sarà possibile procedere al pagamento del contributo di iscrizione al concorso e al caricamento della ricevuta nell’apposita sezione della procedura online fino a lunedì 20 giugno 2022 (compreso).

    La prova d’esame, la stessa su tutto il territorio nazionale, si svolgerà in modalità informatica, e consisterà in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla, ciascuno con cinque possibili risposte, da risolvere in un tempo massimo di tre ore e mezza (210 minuti). I quesiti riguarderanno argomenti caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e argomenti legati ai settori scientifico disciplinari di riferimento delle diverse tipologie di scuola. (ANSA)

    Più informazioni su