Pediatria Catanzaro, Stefania Zampogna saluta il reparto. Sarà primario a Crotone

Il messaggio di commiato a colleghi, direttori e personale amministrativo

La dottoressa Stefania Zampogna lascia dopo anni il reparto di Pediatria del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro per dirigere lo stesso reparto nel nosocomio di Crotone. Ecco il suo saluto a colleghi e personale.

Con una emozione particolare mi accingo ad affrontare un momento davvero importante della mia vita professionale; e mi piacerebbe riuscire a trasmetterla ai colleghi e a tutto il personale sanitario e amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Mi sento onorata di aver fatto parte di questa grande Azienda, oggi autorevole punto di riferimento per la sanità calabrese ed all’interno della quale ho profuso impegno ed entusiasmo, sentendo saldo questo rapporto e vivendolo con il cuore e con la mente.

Lascio il reparto di Pediatria dopo aver condiviso momenti professionali straordinari con tutto il personale sanitario ed aver instaurato rapporti di profonda amicizia. La professione di un Medico non riserva sempre un percorso facile; è unica per gli aspetti di imprevedibilità e di emergenza che la contraddistinguono; e che, al contempo, offrono occasioni per la costruzione di un percorso solido e condiviso.

Con uno spiccato spirito di appartenenza all Azienda ho creduto sempre nella forza del team medico e infermieristico e non posso non rivolgere un grazie particolare a Giuseppe Raiola e Domenico Salerno per la costante collaborazione ed il rassicurante affiancamento in ogni attività intrapresa.
Oggi mi attende una nuova sfida che ho accolto con spirito di servizio: dirigere il reparto di Pediatria in un nuovo Ospedale , nella città di Crotone, citta’ricca di tradizioni culturali e capitale della Magna Graecia , dove sono certa di trovare le condizioni giuste per lavorare con tenacia per il benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie
L’emozione si è impossessata di me in questo momento in cui parlo da donna, da medico, da mamma, da pediatra convinta che abbiamo il dovere di proteggere i nostri bambini allontanando, per quanto è possibile, il dolore dalle loro vite o almeno lenirlo, restituendo loro un sorriso e sopratutto una speranza proprio perché la vita merita con tutte le sue sfumature, anche le più grigie, di essere vissuta.
Ringrazio l’attuale Management e tutti i Direttori che si sono avvicendati alla guida dell’Azienda Pugliese Ciaccio, per essere stati punti di riferimento certi per il mio operato ed oggi, per il ruolo così importante che mi accingo a rivestire.
Vi porterò nel cuore.
Stefania Zampogna