Primo giorno di scuola, il sindaco agli studenti: ‘Non perdete la voglia di imparare’ foto

Affiancato dall’assessore alla pubblica istruzione Lea Concolino, ha visitato i plessi “Porto” (Istituto comprensivo Vivaldi) e “Petrucci” (Istituto comprensivo Catanzaro est).

Più informazioni su


Il sindaco Sergio Abramo non ha voluto mancare all’appuntamento con la prima campanella del nuovo anno scolastico. Affiancato dall’assessore alla pubblica istruzione Lea Concolino, ha visitato i plessi “Porto” (Istituto comprensivo Vivaldi) e “Petrucci” (Istituto comprensivo Catanzaro est). Dopo aver augurato tramite le sue pagine social un buon anno scolastico a tutti gli studenti, il primo cittadino oggi ha voluto personalmente incontrare il mondo della scuola.

“Parte simbolicamente da questi plessi il mio più affettuoso in bocca al lupo – ha detto Abramo – ma abbraccio tutti coloro che oggi hanno fatto rientro nelle aule”.

“Noi puntiamo tutto su di voi – ha proseguito rivolgendosi ai piccoli allievi -. Siete il nostro futuro, la classe dirigente del domani ed è per questo che reputo importante impegnarsi al massimo perché gli edifici che vi accolgono siano confortevoli e consentano un sereno svolgimento delle lezioni”.

“Non facciamo mai troppo – ha concluso il sindaco – perché nulla mi appaga abbastanza quando si stratta di soddisfare le esigenze dei giovani della mia città, ma facciamo il massimo e lo dico senza il timore di essere smentito. Sfruttiamo attentamente e al meglio le risicate risorse economiche di cui disponiamo. Tanto è stato fatto e siamo sul punto di raccogliere alcuni frutti dell’immenso impegno che abbiamo dedicato al patrimonio scolastico cittadino, ma tanto ancora c’è da fare e tanto faremo”.

Almeno un plesso di tutti gli istituti comprensivi, questa mattina, ha ricevuto la visita di un esponente dell’Amministrazione comunale in segno di vicinanza e sostegno “a un mondo – ha affermato l’assessore Lea Concolino – che deve essere seguito con scrupolosa cura perché rappresenta il maggiore investimento sociale e culturale per una città”. 

“Emozionante è stata l’accoglienza riservata ai giovani in questo primo giorno di scuola”, ha commentato il vicesindaco Gabriella Celestino che ha visitato la scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” e la scuola dell’infanzia “Pepe”, “riconosciuta – ha evidenziato – come un orgoglio cittadino per la professionalità del personale impegnato e per l’eccellenza dei servizi che fornisce ogni giorno con puntualità e serietà”. 

Più informazioni su