Musica e scuola, importante riconoscimento per l’Ic Sellia Marina

Consegnato ieri attestato di partecipazione all'Abbado Award


Ieri  l’Istituto comprensivo di Sellia Marina ha  ricevuto l’attestato di partecipazione al concorso dell’Abbado Award Musica Insieme per l’anno scolastico 2017/2018. La cerimonia di consegna degli attestati, tre per la Calabria, si è tenuta presso l’ Usr Calabria. Gli attestati sono stati consegnati dal  Coordinatore dei Dirigenti Tecnici presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e membro del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica Maurizio Piscitelli.

Di cosa si tratta Nell’ anno scolastico 2017/2018, – ricorda una nota stampa dell’istituto – a cura della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, per volontà del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, è stata avviata la III edizione dell’Abbado Award Musica Insieme e la sedicesima edizione del Premio Abbiati per la scuola- La finalità principale  di questo concorso  è quella di “ sottolineare il ruolo formative, etico e pedagogico, le capacità educative e di strumento di conoscenza della musica […] nella convinzione che l’educazione musicale, ben indirizzata,  sia un momento formativo necessario oltre che un importante mezzo di integrazione sociale e interculturale, di conoscenza e consapevolezza civile».

Il nostro Istituto ha partecipato al concorso con il progetto musicale “Recording Music”  finalizzato  al potenziamento della sensibilità musicale come strumento per contrastare il disagio e la dispersione scolastica e favorire l’inclusione degli alunni. Attraverso questa attività la scuola ha inteso  sviluppare la competenza dei ragazzi, in relazione alla produzione di eventi musicali, contribuendo a realizzare esperienze relazionali ed estetiche gratificanti, che permettono all’individuo di soddisfare i propri desideri, di orientarsi nei propri interessi e di svolgere un ruolo attivo nella comunicazione sociale.

L’idea di partecipare è nata dalla  convinzione  che  questa sia  “Scuola”  anche di vita. Il protagonismo, la centralità della persona che apprende, il lavoro di gruppo, la condivisione, la collaborazione per la realizzazione di un obiettivo comune  è sicuramente foriera di successo per i nostri alunni.

Un grazie, dunque,  ai docenti di strumento che seguono con passione i ragazzi e congratulazioni agli alunni che ancora una volta hanno dimostrato di essere bravi.