Al convitto Galluppi una targa per celebrare il giorno della memoria

Apposta ieri nel corridoio dello storico istituto della città

Più informazioni su


Una targa per celebrare il Giorno della Memoria. E’ stata apposta ieri nel corridoio d’ingresso del Convitto “Galluppi” di Catanzaro. A tale ricorrenza il mondo scolastico ha sempre dedicato grande attenzione infatti il Miur ha promosso su tutto il territorio nazionale un’iniziativa realizzata con l’Agenzia di stampa Dire-Diregiovani e dall’Istituto di Ortofonologia. Tale iniziativa si è ispirata all’opera di collocazione delle “pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demning: così sono state realizzate delle targhe commemorative, in materiale calpestabile,  consegnate a cento scuole in Italia, di cui dieci in Calabria, unitamente alle Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali. Il Convitto “Galluppi” è stato tra i dieci istituti prescelti.
Il momento è stato preceduto da un breve incontro, in Aula Magna, alla presenza di una rappresentanza degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria, organizzato dalle docenti referenti della legalità, Annarita Migale e  Rita Giroldini, e concordato con il dirigente scolastico Teresa Agosto.
E’ stata letta la lettera agli studenti della senatrice Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone dei campi di concentramento ed è stato proiettato un video preparato dagli alunni delle classi terze della “scuola media”. Sono seguiti  i pensieri e le poesie degli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Infine, tutti i ragazzi si sono soffermati a riflettere su delle frasi dal grande significato quali:  “Un Paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani”; “La memoria serve a difendere la Democrazia”; ” Se comprendere è impossibile conoscere è necessario”. Un momento molto intenso che sarà ora per sempre richiamato alla memoria da quella piccola ma significativa targa che ogni ospite dello storico istituto non potrà fare a meno di notare.

Più informazioni su