Quantcast

Siciliani: Pi day, matematica e pallone con Palanca e Noto

Al Comunale, giovedì prossimo il liceo cittadino propone l’intrigante tema 'Matematica e pallone' con numerosi relatori


Nella mattinata di giovedì 14 marzo il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro celebrerà ancora una volta il Pi Day, la tradizionale manifestazione cittadina per la Giornata Mondiale della Matematica giunta alla 11ª edizione.

Nell’anno in cui ricorre il 70° dalla sua istituzione, il prestigioso liceo cittadino propone l’intrigante tema “Matematica e pallone” su cui relazionerà il prof. Francesco Valentini, del Dipartimento di Fisica dell’UniCal, accompagnato dai consueti interventi di tanti studenti del Siciliani, pronti a stupire e a divertire i loro compagni di classe.

Nell’occasione, alcuni studenti del Liceo Classico “P. Galluppi” presenteranno un lavoro sul tema che qualche anno fa vinse un prestigioso premio nazionale.

Interverranno Enzo Colacino, il presidente dell’US Catanzaro 1929 Floriano Noto e, in collegamento video, lo scrittore Ettore Castagna e il mito assoluto del calcio giallorosso, Massimo “o rey” Palanca, che saluterà in diretta i ragazzi presenti.

Mentre fervono gli ultimi preparativi, il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco e gli organizzatori dell’evento, i proff. Nicola Chiriano e Giovanni Corrado, danno appuntamento agli alunni del Siciliani e a quelli delle scuole che hanno richiesto di partecipare presso il Cinema Teatro Comunale.