La carica dei maturandi: al via gli esami e la prova di Italiano VIDEO foto

Sette le tracce riferite a tre tipologie di prove (Analisi del testo – Testo argomentativo – Riflessione critica)

Più informazioni su


    Oggi prima prova degli esami di maturità 2019. Pronti anche gli studenti di alcune scuole del quartiere marinaro della città, come ad esempio il Liceo Scientifico E. Fermi di Via C. Pisacane e l’Istituto E. Fermi Linguistico e delle Scienze Umane di Viale Crotone. Alle ore 8,30, orario di inizio, gli studenti hanno iniziato ad affrontare la prova d’Italiano potendo scegliere fra sette tracce riferite a tre tipologie di prove (Analisi del testo – Testo argomentativo – Riflessione critica) predisposte su diversi ambiti: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.

    (nelle foto a seguire, l’ingresso al Liceo Fermi e un messaggio scherzoso dopo la notte prima degli esami allo Scientifico Siciliani)

     

    A seguire, giorno 20 giugno, la seconda prova scritta che avrà come riferimento le discipline che caratterizzano i percorsi degli studi scelti. Il ciclo delle prove sarà chiuso dall’esame orale, di cui ancora non si conosce la data d’inizio poiché verrà stabilita singolarmente dalle scuole. Al momento, fra gli studenti, pare che sia proprio la prova orale a suscitare maggior timore. Emozionati, i ragazzi si apprestano, pertanto, ad affrontare le varie prove per ottenere il tanto “sospirato” diploma. La maturità, è senza dubbio, uno dei grandi traguardi della vita.

    Elisa Giovene

    Più informazioni su