Quantcast

Al via il nuovo anno scolastico a suon di bacchette

 Le alunne e gli alunni dell’Istituto comprensivo Don Milani Sala di Catanzaro augurano un sereno anno scolastico a tutta la comunità educante calabrese


Per il secondo anno consecutivo l’Istituto comprensivo Don Milani Sala di Catanzaro, diretto dal professore Roberto Caroleo, partecipa all’inaugurazione dell’anno scolastico promosso e organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale presso il teatro Politeama. In particolare i giovani ed energici allievi della classe V del plesso Sant’Anna, guidati dall’insegnante Katia Guarnieri, hanno gioiosamente dato il loro benvenuto all’anno scolastico 2019/2020 esibendosi in una performance di pound, disciplina aerobica che si esegue con particolari bacchette.

Grazie alla coordinazione motoria, alla sintonia tra i diversi membri del festoso gruppo e al ritmo delle percussioni delle bacchette si è creata un’atmosfera di generale coinvolgimento e sincero apprezzamento da parte dei presenti tutti. A fare da colonna sonora la musica leggendaria ed imponente dei Queen sulle cui note i giovani ma promittenti ginnasti hanno dato dimostrazione dell’efficacia della sana attività motoria unita al potere coinvolgente della musica.

La performance eseguita è una chiara testimonianza di come la didattica riesca a trovare canali alternativi e sempre nuovi per motivare gli allievi, per catturarne l’attenzione e la complicità e di come l’interesse della scuola non sia esclusivamente rivolto alla semplice acquisizione dei saperi, ma miri allo sviluppo armonico e quanto più possibile completo della persona, mantenendo alto il grado di piacevolezza e tentando in ogni modo di contrastare quello della disaffezione.

Quale modo migliore per inaugurare un nuovo anno carico di impegni, sfide, ostacoli, ma soprattutto voglia di crescita, se non in movimento e allegria. Citando il noto proverbio popolare “Chi ben comincia è a metà dell’opera”, l’I.C. Don Milani Sala dà avvio ad una nuova “avventura” scolastica con il consueto atteggiamento di positività e voglia di migliorarsi continuamente.