Il Fermi ha concluso con successo il terzo campus dei licei sportivi foto

I ragazzi secondo un programma molto ben organizzato hanno seguito lezioni di vela, canoa, windsurf, tiro con l’arco, orienteering, immersione subacquea e arrampicata, tenute da istruttori federali qualificati


Si è concluso da pochi giorni a Pizzo Calabro il terzo Campus sportivo scolastico organizzato dall’IIS “Enrico Fermi” di Catanzaro, scuola polo della rete dei Licei Scientifici ad indirizzo Sportivo della Regione Calabria. Cento ragazzi del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo (10 per ogni Istituto) ed i loro docenti accompagnatori hanno avuto la possibilità di praticate diverse discipline sportive. I ragazzi secondo un programma molto ben organizzato hanno seguito lezioni di vela, canoa, windsurf, tiro con l’arco, orienteering, immersione subacquea e arrampicata, tenute da istruttori federali qualificati. Grazie alla loro professionalità, pazienza e amore per lo sport in genere, molti ragazzi hanno potuto raggiungere risultati inaspettati in poco tempo, incentivando la volontà di proseguire anche al rientro per acquisire competenze specifiche (Tecnico Young). Nel tempo libero campi di calcetto, tennis e una piscina per il nuoto davano sfogo alle ultime energie dei ragazzi.

E’ stata anche prevista l’escursione in motonave per ammirare la bellezza della costa, dal porto di Vibo Marina a Reggio Calabria dove, presso il Museo archeologico nazionale, è stato possibile ammirare in tutta la loro bellezza i Bronzi di Riace. Molti sono stati i risvolti positivi dell’evento, ma il fatto di essere tutti concordi nel voler mantenere questa collaborazione (rete) tra i Licei Sportivi della Regione dà speranza e fiducia che in futuro si possano vivere ancora esperienze qualificanti di questo tipo. Il dirigente scolastico del Fermi di Catanzaro Teresa Agosto ha dichiarato di essere molto soddisfatta nell’avere visto coinvolti e felici tutti i partecipanti a questo campus che si è svolto sul mare. I primi due, ricorda il dirigente scolastico, si sono svolti a Lorica e a Camigliatello dove i ragazzi hanno praticato gli sport invernali. Ricorda, inoltre, che questa rete nasce da una convenzione tra il Fermi di Catanzaro, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Calabria con dei finanziamenti specifici.