Con la Finder ancora formazione tecnica d’eccellenza all’Itts Scalfaro

La scuola incontra una grande azienda italiana, leader nel settore dell’impiantistica

Il 5 febbraio si è svolto presso la sala del “Cenacolo” dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Scalfaro” di Catanzaro un incontro formativo per 80 studenti e i docenti dell’articolazione Elettrotecnica, indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, con un’azienda italiana che è leader nel campo dell’impiantistica e ha sedi in tutto il mondo, la Finder.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato in apertura dei lavori il dottor Vito Sanzo, dirigente scolastico del prestigioso istituto cittadino– è quello di avvicinare sempre più la nostra scuola al mondo delle professioni, della produzione e del lavoro, realizzando ambienti di apprendimento aperti e flessibili che consentano ai nostri studenti di acquisire le competenze più qualificate e innovative nell’ambito dell’indirizzo di studi scelto e di poterle spendere, approfondire e aggiornare attraverso esperienze formative e lavorative concrete. In questo caso, abbiamo avviato una collaborazione molto importante con la Finder che rappresenta un leader mondiale nel campo dell’impiantistica e dell’automazione. In un incontro di 6 ore, gli esperti di Finder hanno formato i nostri ragazzi e i docenti di Elettrotecnica sull’utilizzo degli ultimi prodotti domotici di questa grande realtà produttiva italiana”.

I relatori di questo evento formativo sono stati il dottor Antonino Cannizzaro, responsabile promotori tecnici della sede centrale di Finder ad Almese, e il dottor Marco Peconi, promotore tecnico della Finder in Calabria. L’evento formativo, oltre che un seminario introduttivo, ha previsto attività laboratoriali che hanno avuto un taglio specificamente scolastico con presentazioni ed esempi pratici di installazione per permettere una vera e propria immersione nel mondo dei prodotti dedicati alla domotica.

“Queste attività – ha aggiunto il dirigente scolastico Vito Sanzo – sono riconosciute come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e vanno a valorizzare la ricca offerta formativa che il nostro Istituto offre ai ragazzi che scelgono di frequentarlo. Esse sono ormai una caratteristica fondamentale della nostra didattica che è sempre più aperta e vicina alla realtà tecnologica e produttiva di oggi ed attenta alle richieste del mondo del lavoro e che punta a creare sinergie professionali con imprese ed aziende anche di rilievo nazionale ed internazionale, al fine di offrire occasioni sempre nuove e diversificate di conoscenza e formazione continua a studenti e docenti del nostro Istituto”.