Sersale, i disegni dei bambini colorano le filastrocche di Rita Tulelli

Sembra una fiaba, è invece una storia planata sulla realtà e anche un modo intelligente per impreziosire la didattica a distanza

La storia si ripete: la scrittrice Rita Tulelli chiama, gli alunni dell’Istituto comprensivo  “Giuseppe Bianco” di Sersale rispondono con entusiasmo.

L’avvocato di Catanzaro, anche presidente dell’associazione  Universo minori, ha scritto, subito dopo la sospensione delle attività didattiche, una significativa  filastrocca in cui si parla di quarantena forzata  e dell’importanza della didattica a distanza come ponte virtuale tra insegnamento e apprendimento. Messaggio non caduto nel vuoto:  il dirigente  scolastico della comunità educante di Sersale prof.ssa Maria Brutto ha subito proposto ai bambini dell’infanzia e della primaria di Sersale e Zagarise di leggere e interpretare le dieci paginette con protagonista  una maestra resiliente che, anche da lontano, ce la mette tutta per incoraggiare i suoi allievi. Sembra una fiaba, è invece una storia planata sulla realtà e anche un modo intelligente per impreziosire la didattica a distanza, conosciuta negli ambienti scolastici con acronimo DAD.

Risultato inatteso : più di cinquanta disegni, uno più bello dell’altro, sono stati realizzati dai piccoli discenti, dai 3 fino ai dieci anni, della scuola di Sersale, interpretando in chiave creativa   la filastrocca dal tema “Sotto a chi tocca.”

Ce n’è abbastanza per organizzare una bella mostra quando la pandemia sarà andata via, ce n’é abbastanza per asserire che qui a Sersale si sta facendo scuola anche con le aule vuote.