La Didattica a distanza nelle Scuole dell’Infanzia IC Catanzaro Nord Est Manzoni

Il prezioso contributo del Maestro Alberto Villa, ideatore del Metodo Grammaticanto

“Maestra Rosaria vorrei che inoltrassi questo messaggio al maestro Villa perché grazie ai suoi video passiamo dei bei momenti tutti insieme in famiglia. Ci arriva la sua energia e vogliamo salutarlo ringraziandolo!”
Ecco in un momento di piena emergenza Covid-19, con la conseguente chiusura delle scuole e una Didattica a Distanza, questo è il messaggio di gratitudine di una famiglia che ha potuto apprezzare il metodo Grammaticanto del Maestro Villa.
Il maestro Villa è una figura nota all’IC CZ Nord Est Manzoni, diretto dalla DS Flora Alba Mottola, per aver condotto due edizioni di formazione laboratoriale nei plessi della scuola dell’Infanzia, ed inserite in catalogo Ambito 1. E’ ideatore del metodo Grammaticanto , che applica il linguaggio musicale alle materie di apprendimento. La musica in campo, accompagnata dalla gestualità, dalla memorizzazione dei testi, dalla coordinazione psico-motoria, è lo strumento che meglio risponde all’esigenza espressiva dei bambini, ed anche nella Didattica a distanza si fa “luogo” e “spazio” privilegiato per esaltare il bisogno primario del bambino di rendersi protagonista vivo e motivato del suo tempo nel suo spazio e quindi nell’apprendere.

Con grande generosità, gratuità e amicizia fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura della scuola, il Maestro Alberto Villa accompagna quasi giornalmente per il tramite delle maestre i nostri bambini con i suoi video che presenta a distanza.
Il linguaggio musicale animato risponde molto bene all’esigenza di espressività del bambino perché muove tutta la sua persona, favorendo anche in Dad una gestualità degli elementi corporei molto importante. Rifluisce e costruisce un atteggiamento aperto e positivo di fronte al Reale. Il fattore musicale, canale e fattore propulsivo di positività espressiva e creativa, coinvolge anche a distanza l’alunno già dalla primissima infanzia. Persino i generi musicali che sono quelli della più conosciuta e collaudata esperienza della tradizione (come la Samba, il Blues, il Tango, il Rap ecc..) si sono dimostrati centrali all’esperienza del bambino.

Il metodo Grammaticanto – sostenuto e coordinato nell’azione quotidiana scolastica sistematica dall’ ins. Maria Cittadino e rivolta a tutti i plessi e sezioni delle nostre scuole dell’infanzia – rappresenta anche un’occasione per orientare l’insegnante all’individuazione e all’utilizzo dei nuovi e creativi strumenti didattici attraverso il taglio attivo/esplorativo proprio della didattica laboratoriale che bene si accompagna alla mediazione tecnologica essenziale negli ultimi tempi.

Il prof. Gianfranco Porcelli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, docente di Glottodidattica, nel presentare Grammaticanto afferma:
“Una proposta che spezza la routine scolastica, una didattica nuova perché riprende il gusto antico del docere delectando, il che implica un’attenzione alla persona. Chi vive nella scuola e vuole che la scuola sia viva, non si lascia ingabbiare ma reagisce con la creatività e con la tensione educativa ai problemi che l’esperienza quotidiana man mano mette in luce. Il canto aiuta a far sì che le parole, si imprimano nella memoria, siano esse gli esempi oppure i termini tecnici necessari per descrivere accuratamente i meccanismi del linguaggio. Al tempo stesso, l’allegria del cantare assieme e lo scoprire che si può utilmente giocare con gli stili e i ritmi della musica contemporanea servono a superare le comprensibili resistenze verso un apprendimento che può apparire astratto e arido. … E’ fondamentale ricordare che il bambino è una persona, che deve essere aiutata a crescere come tale: non solo razionalità ma anche affettività; non solo mente ma anche corpo; non solo materia ma anche spirito. … anche l’educatore è persona, che non può essere vero educatore se la sua personalità non può svilupparsi in tutti i suoi fattori; e questo spiega l’accoglienza che trovano proposte come questa…Non sembri forzato questo accenno alle radici dell’azione educativa: sono radici che affondano nell’insopprimibile ricerca del Bello e del Vero.”
Un periodo di emergenza, può diventare occasione di risveglio dell’umano quando la proposta didattico-educativa propone una scuola viva e creativa, capace di accompagnare ogni bambino nel suo personale processo di crescita. Grazie Maestro Villa a nome dei bambini Scuole dell’Infanzia I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni!