L’Istituto Casalinuovo abbraccia il Gutenberg con la “Ragazza di vento”

Un libro ricco di spunti, riflessioni sulla quanto mai difficile fase adolescenziale

“Questa mattina si è svolto il tanto atteso incontro con l’autrice del “Gutenberg”, progetto che abbraccia la scuola Casalinuovo da cinque anni. Gabriella Santini con il suo libro “Ragazza di vento” è stata fantastica sia nello scrivere il suo libro e, ancora di più nel conferire con docenti e alunni dell’ “Istituto Comprensivo Casalinuovo” per più di tre ore con trasporto, grande empatia ed enorme sensibilità. Questo libro ha ricevuto il “Premio Castello di Sanguinetti” il 21 ottobre 2018. Con grande cordialità l’autrice ha ringraziato il Dirigente Scolastico, Professoressa Riccio Maria e tutti i docenti che hanno letto il libro con i ragazzi e realizzato testi, poesie, video, ecc.

Ogni libro ci parla di chi l’ha scritto e quest’affermazione è quanto mai vera con la nostra scrittrice, che ha pubblicato un libro ricco di spunti, riflessioni sulla quanto mai difficile fase adolescenziale e, nel contempo, ci ha parlato anche un po’ di se stessa. Si parla di anoressia, bulimia, bullismo, disfunzioni della crescita e di tanto altro, ma soprattutto è importante che i protagonisti di questo libro insieme ce la faranno a sconfiggere i loro “ demoni”. Così come il racconto è stato magico e  ricco di svariate tematiche, citazioni di poeti e quant’altro, è stata magica ancor di più la nostra Gabriella, soprattutto con i nostri ragazzi, che sono rimasti affascinati dalle sue risposte e soprattutto dall’amore che lei ha saputo dimostrare loro, regalando ad ognuno una citazione tratta dal  libro. In questo romanzo, alla fine, i protagonisti andranno verso la via della salvezza, grazie alla loro amicizia e, a tal proposito, ci lascia un grande monito: uniti ci si può salvare dal dolore, dalla perdita di una persona cara, dalla malattia. Ringrazio ancora la dottoressa Gabriella Santini, autrice di moltissimi libri fantasy, realistici, gialli, avventurosi e tradotti in molte lingue, per averci onorati e arricchiti con la sua presenza.

Ringrazio ancora la Dirigente scolastica per averci offerto quest’opportunità, la professoressa Amoroso Morena, che mi ha affiancata in questo meraviglioso percorso, la professoressa Giampa’ Ilenia con il suo fantastico coro arcobaleno, la nostra animatrice digitale Sacco Barbara e i colleghi di lettere Pagliaro Teresa, Scerra Serafina, Sorrentino Anna e Amoroso Morena, che insieme a me hanno fatto leggere questo fantastico libro ai loro alunni. Ringrazio tutti gli alunni delle seconde classi e i miei di prima B, che, annullando le distanze imposte dal Covid 19, sono riusciti ad immergersi in questa fantastica avventura e a produrre tanti preziosi lavori arricchendo il loro bagaglio culturale e umano. L’incontro è stato talmente bello che la Santini vorrebbe ritornare nella nostra scuola e parlare ancora con i nostri ragazzi ed io me lo auguro di cuore”.

Professoressa Paola Scalzo referente progetto Gutenberg