Riqualificazione scuola Mazzini, va avanti l’iter avviato dal Comune

Via libera all’affidamento dell’incarico di supporto al Rup ad un professionista esterno

Via libera all’affidamento dell’incarico di supporto al Rup ad un professionista esterno. Con questa provvedimento, contenuto in apposita determina, va avanti l’iter avviato dal Comune per la riqualificazione della scuola Mazzini.
Il professionista verrà selezionato dagli appositi elenchi. Si tratta di un intervento che rientra nel finanziamento di cui Catanzaro risulta beneficiaria quale Polo Urbano di livello regionale e riconosciuta “Autorità Urbana” dal POR Calabria. Con Deliberazione della Giunta Regionale del luglio  2017 sono stati definiti dalla Regione Calabria gli “Indirizzi strategici per lo Sviluppo Urbano sostenibile in Calabria” e le Procedure per l’attuazione delle azioni del Por Calabria 2014/2020 all’interno della Strategia di Sviluppo Sostenibile di Sviluppo Urbano della Regione Calabria”, nonché le risorse finanziarie, assegnando alla Città di Catanzaro una dotazione complessiva pari ad € 32.343.019,31; mentre con Deliberazione della Giunta Comunale del dicembre 2017 la Città di Catanzaro ha istituito l’Unità di Progetto denominata “Autorità Urbana POR Calabria 2014/2020”, in staff al Sindaco, con la specifica missione della programmazione e attuazione delle azioni previste da “Agenda Urbana”.

Il Sindaco ha, quindi, conferito l’incarico di Dirigente dell’Unità di Progetto a Tonino De Marco e con delibera di Giunta Comunale è stato approvato il documento strategico “Agenda Urbana” Città di Catanzaro Por Calabria FESR-FSE 2014/2020 e modello di “governance” Autorità Urbana.  La Regione Calabria, in qualità di Autorità di Gestione del Por Calabria FESR/FSE 2014/2020, ed il Comune di Catanzaro, hanno sottoscritto la Convenzione il cui articolo 5 prevede espressamente che le risorse finanziarie che l’Autorità di Gestione trasferirà all’Organismo Intermedio Comune di Catanzaro «ammontano a euro 24.572.995 al netto della riserva di efficacia» pari al 6,21% del finanziamento complessivo.