Gioia all’IC Casalinuovo per il ritorno tra i banchi foto

Genitori "Ogni inizio è bello, oggi ancora di più". E c'è paura: "Viviamo in una zona dove lavoriamo alla giornata, temiamo quarantena per focolai a scuola"

Hanno riaperto i cancelli, questa mattina, anche gli istituti comprensivi di Catanzaro per inaugurare il nuovo anno scolastico con gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Ed è festa per questo ritorno a scuola tanto atteso e rinviato solo di qualche giorno.

casalinuovo

C’è emozione tra i bambini che iniziano un nuovo ciclo di istruzione con nuovi compagni e insegnanti e tanta gioia  per chi invece può ritrovarsi con i vecchi. All’IC Casalinuovo gli ingressi sono contingentati e, come era stato preannunciato ancora prima della nuova ordinanza emanata dalla Santelli, all’ingresso di scuola i volontari della Protezione misurano la temperatura a studenti e insegnanti. Il servizio scuolabus è stato già avviato e all’ingresso di scuola ad accogliere gli scolari sono gli assistenti che garantiscono il mantenimento della distanza minima prevista.

“Ogni inizio è sempre bello – dicono i genitori – ma quest’anno lo è ancora di più. Abbiamo un po’ di timore, visto il focolaio che ha coinvolto il nostro rione, ma siamo anche tanto gioiosi perché i nostri bambini aspettavano con ansia questo momento. Abbiamo fatto loro tutte le raccomandazioni possibili e ci auguriamo che tutto vada per il meglio.”

E anche nel rione Aranceto, nel plesso che accoglie la scuola dell’infanzia, la parola d’ordine è sicurezza. Tutti hanno la mascherina, tutti rispettano scrupolosamente tutte le indicazioni, ma i genitori non nascondono timori ed emozione.

“Sarà un anno diverso dagli altri, difficile un pò per tutti – dice un genitore – i bambini dovranno seguire molte regole e noi genitori viviamo anche un pò di apprensione per la paura di essere chiamati dalla scuola per qualche problema. Viviamo in una zona dove si vive alla giornata – prosegue – e un’eventuale quarantena di quattordici giorni in caso di focolai in classe ci mette paura perchè non possiamo permetterci di stare a casa tutti questi giorni . Ci auguriamo che tutto vada bene!”