A Petronà c’è la classe del banco vuoto

Edificante iniziativa di una classe dell'Istituto Corrado Alvaro

Più informazioni su

La classe del banco vuoto. Così amano definirsi, cosi è stato.

Gli alunni della classe II A della scuola secondaria di primo grado  dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà hanno scritto poche ore fa un’edificante pagina di solidarietà.

Gli studenti petronesi hanno chiesto e ottenuto  che  un banco vuoto venisse collocato nella loro classe.  Motivo ?   E’ il banco di Helena, una loro coscritta  che  ha sempre fatto scuola da casa per via delle sue precarie condizioni di salute. Helena non ha mai frequentato e mai frequenterà, ma il banco vuoto ricorderà a tutti i lavoratori della scuola che gli alunni della classe sono 17 e non 16: nessuno escluso, c’è bisogno di tutti e di ciascuno. Hanno scritto i compagni di Helena  sulla home del giornalino scolastico: “ Abbiamo realizzato il nostro desiderio. Noi alunni della classe II  A dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà abbiamo finalmente collocato un banco nuovo nella nostra classe. In aula siamo in 17, ma frequentiamo solo 16 allievi: il banco vuoto è di Helena, per noi è unica e lo abbiamo scritto. La nostra compagna fa scuola da casa, da sempre non può venire  da noi in classe  per le sue condizioni di salute, ma noi, grazie al banco e al nostro grande  cuore, non ci dimentichiamo mai di lei e spesso andiamo a trovarla, anche solo per un breve saluto. Quel banco per noi non è solo sinonimo di vuoto,  ma esprime il nostro affetto per Helena, ci ricorda i valori della solidarietà, ci rammenta  quanto è importante recarsi a scuola, vedere gli amici, scambiarsi opinioni perché non tutti possono farlo. Helena, anche se non parli e non dici ciò che pensi, sei per noi molto importante e non ti perderemo mai di vista.” Quando un alunno non può andare a scuola, una scuola trova sempre il modo per andare dall’alunno: la comunità educante  di Petronà, dirigente scolastico Isabella Marchio,   sa essere inclusiva.

 

Più informazioni su