Quantcast

L’I.T.E. Grimaldi-Pacioli ed il turismo 4.0

Il nuovo seminario di preparazione delle startup è: Turismo e digital trasformation

Proseguono a pieno ritmo le attività dell’innovativo percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dal titolo “Economie e Trasformazioni digitali” promosso dall’I.T.E Grimaldi-Pacioli, diretto dalla prof.ssa Grazia Parentela.

Generico dicembre 2020

Il tema del nuovo seminario di preparazione delle startup è: Turismo e digital trasformation che, come ha sottolineato il prof. Gaetano Mancuso (referente dei P.C.T.O), deve rappresentare la vera risorsa per lo sviluppo sostenibile della nostra regione.

L’ing. Rosario Nisticò, innovation manager e CEO di Teseo, ha evidenziato la novità dell’iniziativa capace di portare l’Università “La Sapienza” al Grimaldi-Pacioli attraverso lo studio e le ricerche delle dottoresse Bianca Pedini e Valentina Galluzzo (Industry 4.0 Turismo museale e digitalizzazione) Federica Romagnoli e Silvia Mariani (Turismo Esperienziale e sensoriale) e Federica Laganà (Turismo Ispirazionale e Calabria).

Particolarmente approfondita l’analisi del professore Prof. Stefano Crisci (titolare della cattedra di Economics e Diritto del Turismo dell’ Università degli studi di Roma “La Sapienza”) condotta attraverso l’esame delle fonti costituzionali ed europee della legislazione turistica e dei dati economici di una delle principali fonti di reddito italiano (6% del PIL). Il docente universitario ha puntualizzato che la pandemia ha certamente colpito le attività turistiche ma può, paradossalmente, portare ad una pausa di riflessione sugli errori di programmazione e a comprendere l’importanza della digitalizzazione come scommessa per il rilancio del settore.

Il confronto con i ragazzi del Grimaldi-Pacioli è stato serrato e ricco di spunti di riflessione al punto che il prof. Crisci si è dichiarato arricchito per lo scambio e particolarmente colpito dal video di presentazione della città proposto dagli alunni della storica scuola catanzarese.

L’istituto continuerà a garantire agli alunni delle terze medie la possibilità di partecipare ai laboratori di orientamento on-line nelle giornate del 16 dicembre (Grimaldi) e 17 dicembre (Pacioli) e per farlo è sufficiente inoltrare una mail all’indirizzo orientamento@itegrimaldipacioli.it