Quantcast

“Il suono dei Libri” all’I.T.E. Grimaldi-Pacioli

Presentata la IV edizione della rassegna che si svolgerà dal 15 al 20 novembre

Più informazioni su

Prove generali delle numerose attività previste per il corrente anno scolastico dall’I.T.E. Grimaldi Pacioli. Si è svolta svolta oggi la cerimonia di premiazione dell’alunna Giovanna Santacroce e la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Gli incontri sono stati resi possibili dalle nuove dotazioni tecnologiche dello storico istituto della città che consentono la presenza (nel rispetto delle norme sul distanziamento) di alunni nell’aula conferenza e la partecipazione da remoto di tutti gli altri ragazzi in collegamento dalle classi. Ad aprire i lavori il dirigente scolastico, dott.ssa Grazia Parentela, che ha consegnato attestato e medaglia a Giovanna Santacroce (classe II G) classificata al primo posto assoluto (categoria S4) nella finale regionale del 26 marzo 2021 dei giochi del Mediterraneo e che ha rappresentato la Calabria alla finale nazionale. Per celebrare la giornata dell’Unità Nazionale è stato proiettato il video “La grande Guerra” realizzato con le diapositive del museo storico del Grimaldi.

A conclusione dell’incontro è stata presentata la IV edizione di Il Suono dei libri, che si svolgerà dal 15 al 20 novembre e che vedrà, per una settimana, le aule conferenze delle due sedi, quella in Via Turco del Grimaldi e in Via Sebenico del Pacioli, ospitare la maratona di scrittori calabresi e le letture ad alta voce dei brani, accompagnate dai suoni della band dei ragazzi della scuola, come al solito protagonisti dell’iniziativa culturale.

La quarta edizione è collegata all’iniziativa “Libriamoci” e per questo a dare il via alla maratona saranno Gianni Paone e Patrizia Fulciniti di Terra di Mezzo; associazione che da anni si muove nell’ambito della promozione sociale e della tutela e promozione dei beni culturali e ambientali. I lettori volontari di Libriamoci leggeranno ad alta voce insieme ai ragazzi del Grimaldi-Pacioli il romanzo di formazione “Il Giovane Holden”

Seguiranno nell’ordine Rita Tulelli (L’invisibile mondo di Carlotta) Vitaliano Fulciniti (Frammenti di vita); Domenico Dara (Malinverno) e Luigi Combariati (La zona Gialla).

Un modo originale per rendere più vivace ed interessante la lettura ai ragazzi ed arricchire la biblioteca della scuola con testi che meglio aiutano a comprendere la nostra realtà e le diverse sensibilità letterarie, altrimenti trascurate.

Si conferma, dunque, la poliedricità dell’offerta formativa dell’I.T.E. Grimaldi-Pacioli finalizzata ad aprire la scuola al territorio e renderla punto di riferimento culturale della città

Generico novembre 2021

Più informazioni su