Quantcast

“Frammenti di vita” all’Ite Grimaldi

Ancora una volta, Il suono dei libri ha coinvolto alunni e docenti in un’attività capace di approfondire tematiche di grande attualità

Più informazioni su

Nuovo appuntamento per la Maratona di scrittori calabresi “Il suono dei Libri –IV Edizione” organizzata dall’I.T.E.Grimaldi-Pacioli di Catanzaro, diretto dalla prof.ssa Grazia Parentela.
Oggi è stata la volta di Vitaliano Fulciniti che con il suo libro “Frammenti di Vita. L’umanità al tempo del coronavirus”, ha dialogato con gli alunni delle classi prime della sede di Catanzaro e di Catanzaro Lido.

Frammenti di vita ite grimaldiI ragazzi con l'autore

Curata, come sempre nei minimi particolari, la manifestazione ha visto la lettura ad alta voce di brani del testo, intervallati con piacevoli intermezzi musicali eseguiti dalla band della scuola.

A conclusione dell’incontro, l’autore catanzarese, già direttore del C.a.r.a di Crotone, ha dichiarato: “E’ un grande onore per me essere nuovamente ospite di questo istituto scolastico sempre particolarmente attento alla cura dei dettagli. Oltre un anno fa ho presentato il mio primo libro, “Dall’accoglienza all’integrazione”, eppure anche oggi sono particolarmente emozionato oltre che sempre piacevolmente sorpreso della grande dedizione con la quale gli insegnanti organizzano le attività che vengono puntualmente eseguite dagli alunni che, con non comune dedizione, dimostrano di aver perfettamente interiorizzato le pagine che leggono. Spero che il grande messaggio di speranza contenuto tra le pagine del mio libro, servano da sprone per queste giovani menti che, come saggiamente sostenuto dalla pakistana MalalaYousafzai, premio Nobel per la pace nel 2014, unitamente ad un insegnante, un libro ed una penna, potranno cambiare il mondo”.

Ancora una volta, la kermesse ha registrato il coinvolgimento di alunni e dei docenti in un’attività capace di vivacizzare, attraverso la musica e la lettura, l’approfondimento di tematiche di grande attualità.

Più informazioni su