Quantcast

Istituto Comprensivo Statale Sellia Marina: Progetto Libriamoci 2021: “Giornate di Lettura nelle Scuole” foto

Ospiti d'eccezione, già nella Scuola dell'Infanzia, grazie alle Lettrici del Programma Nazionale

Più informazioni su

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Statale di Sellia Marina, guidato dal Dirigente Scolastico, Prof. Giulio Comerci, ha attivamente partecipato alla “Settimana della Lettura”, all’interno di Libriamoci 2021 – “Giornate di Lettura nelle Scuole”, che si è svolta a livello Nazionale dal 15 al 20 Novembre 2021. Numerose sono state le iniziative realizzate dall’Istituto Comprensivo di Sellia Marina, volte a generare confidenza con i libri, stimolando nei giovanissimi discenti l’amore per la lettura, sin dalla più tenera età.

Sì è avuto il piacere di avere Ospiti d’Eccezione, già nella Scuola dell’Infanzia, grazie alle Lettrici del Programma Nazionale “Nati per leggere”, volontarie esperte, che hanno offerto originali momenti di ascolto e partecipazione attiva per i bambini di tutti i Plessi della Scuola dell’Infanzia dell’IC Statale Sellia Marina.
Le Insegnanti Lina Napoli e Anna Lopez hanno animato le letture per la Scuola Primaria, dove è stata ospite la lettrice volontaria Patrizia Chiodo dell’associazione “Lettori Erranti”; anche gli alunni della Scuola Primaria sono stati coinvolti in modo originale nelle storie, lette con passione e dedizione dalle eccezionali lettrici.

Infine, ospiti d’eccezione per la Scuola Secondaria di I Grado, gli autori Michele D’Ignazio e Vitaliano Fulciniti, i quali, in momenti diversi, hanno incontrato i ragazzi di tutte le Classi e insieme alla lettura di pagine scelte hanno dato la possibilità di riflettere su temi attuali, come “Accoglienza e Integrazione”, con il Libro “Dall’Accoglienza all’Integrazione” dell’autore Fulciniti, e, sul valore della “Diversità”, con l’autore D’Ignazio il quale ha coinvolto i ragazzi nella piacevole lettura del suo romanzo autobiografico “Il mio segno particolare”.

Inoltre tutti gli Insegnanti dei tre Ordini di Scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, hanno realizzato, anche autonomamente, attività utili ad appassionare e avvicinare i discenti alla lettura, condividendo importanti spunti di approfondimento e riflessione.

Più informazioni su