Quantcast

Al via al Liceo Scientifico Siciliani il torneo scolastico di scacchi

L’intero torneo si disputerà digitalmente on-line, su piattaforma dedicata a partire dal 20 gennaio

Più informazioni su

    Il  dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino del Liceo Siciliani di Catanzaro ,aprirà le porte al gioco degli scacchi inaugurando, il 20 di gennaio, il torneo “Arena siciliani”.

     Il referente del progetto, – si legge in una nota della stessa scuola-  professore Andrea Celia, Educatore nella scuola pubblica italiana del gioco degli Scacchi, organizzerà un torneo aperto a tutti gli alunni del Liceo. 

    Ciascun partecipante potrà esprimersi affrontando gli avversari e giocando, all’interno di una finestra temporale, il maggior numero di partite. 

    La prima fase del torneo si concluderà con la definizione di una classifica generale che porterà alla partita finale tra il primo e il secondo classificato. 

    La prima fase del torneo, l’Arena, si articolerà in due ore della mattina del 20 gennaio; la seconda fase conclusiva vedrà impegnati i due finalista; la terza fase sarà quella dedicata alla premiazione del vincitore.

    L’intero torneo si disputerà digitalmente on-line, su piattaforma dedicata. 

    Il Torneo si aggiunge alle tante proposte formative del Liceo, tutte scenario del forte protagonismo dei ragazzi che frequentano la scuola. 

    Il gioco degli scacchi, sport  che nella logica forma gran parte del suo DNA, troverà  facilmente posto in una scuola che, allo stesso modo, coniuga le sue origini dalla stessa fonte. 

    Ancora una volta la scuola si dimostra attenta ai bisogni formativi dei propri alunni a alla loro crescita individuale.

    Dal prossimo scolastico, con la seconda edizione, si proverà a inaugurare una scuola scacchi interna che diventerà volano di nuove iniziative e occasioni.

    Più informazioni su