Liceo Scientifico Siciliani, si è svolta online la manifestazione scientifica Open Science

Un momento di confronto importante. La scienza raccontata dagli stessi ragazzi

Più informazioni su

    Scoprire il mondo che ci circonda e descriverlo in modo oggettivo, è uno degli obiettivi fondanti della Scienza. 

    La Biologia, la Fisica e la Matematica – si legge in una nota del Liceo Siciliani – offrono gli strumenti per una comprensione corretta e approfondita dei fenomeni che ci circondano. E’ necessario, allora,  che i nostri ragazzi si avvicinino alla Scienza senza paura e con passione. 

    Per raggiungere tale obiettivo,  il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” da più anni organizza una manifestazione nella quale i protagonisti sono proprio gli studenti delle  Scuole secondarie di I grado del territorio e quelli delle prime classi del  Liceo.

    Mercoledì  19 Gennaio 2021 si è svolta, su piattaforma Meet di Google,  la Manifestazione Scientifica Open Science-  La Scienza raccontata dai ragazzi (VI edizione).

    Un pomeriggio dedicato al confronto, allo scambio e alla condivisione di esperienze, che il Liceo Siciliani, guidato dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, ha organizzato insieme alle Scuole Secondarie di I grado: Polo Didattico Convitto “Galluppi”, Istituto Comprensivo “Pascoli-Aldisio” e l’Istituto Comprensivo “Patari-Rodari” che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa. 

    La manifestazione è stata organizzata dalla Prof.ssa Anna Alfieri, con il supporto  del Prof. Nicola Chiriano, che ha curato la gestione tecnologica dell’evento.

    Durante la manifestazione, i giovanissimi studenti delle Scuole medie si sono alternati agli studenti del primo anno di liceo presentando le loro micro-conferenze su temi scientifici quali i vaccini, il global warming, le donne nella STEM, l’alimentazione e tanti altri, che ragazzi hanno saputo trattare con naturalezza e semplicità.

    Le attività di preparazione degli studenti del Liceo Siciliani sono state effettuate nell’ambito dei fondi del Piano Estate, che hanno avuto l’obiettivo anche di creare momenti di socializzazione tra gli studenti più giovani, dopo il lungo periodo di didattica a distanza  che li aveva tenuti lontani dalla Scuola.

    Per una sera  la Scienza è stata raccontata “magistralmente” dagli studenti più giovani ei loro docenti e i  Dirigenti sono stati attenti uditori.

    “L’iniziativa è una delle attività di orientamento che in questo periodo il Liceo Siciliani sta organizzando per gli studenti delle scuole secondarie di I grado,  dichiara il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino- che, grazie ad Openscience  interagiscono e condividono esperienze ed esperimenti con gli studenti del Liceo. Un nuovo modo di fare orientamento, un nuovo modo di fare Scienza e di divulgarla  per creare sinergie nuove ed efficaci tra il Liceo e le Scuole Secondarie di I grado all’insegna della continuità e  avendo come obiettivo prioritario quello di far crescere culturalmente i nostri ragazzi, “lavorando insieme”.

    Alla Manifestazione hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell’IC Patari-Rodari Anna Rotella, che nei saluti iniziali ha lodato l’iniziativa come momento di incontro e confronto vero e autentico tra i due ordini di scuola,  e il Dirigente Scolastico  dell’IC Pascoli_Aldisio Raoul Elia,  che si è complimentato con tutti gli alunni che hanno partecipato alla manifestazione.  La prof.ssa Amalia Scalise del Polo Didattico Convitto “Galluppi” ha portato i  del Dirigente Scolastico Stefania Cinzia Scozzafava.

    Micro-conferenze

    1. PDC Galluppi “Dimmi come mangi e ti dirò come stai”;Tutor: Prof.ssa Amalia Scalise
    2. LS  “Siciliani  Le equazioni del Cuore”;Tutor: Proff. Anna Alfieri e Nicola Chiriano 
    3. PDC Galluppi “ L’adrenalina nella tazzina… più chicchi più battiti” ;Tutor: Prof.ssa Carmela Iorio
    4. SM Patari – Rodari “ Inganno dei sensi e Misconcezione” ;Tutor: Prof.ssa Cinzia Neri
    5. LS Siciliani “Ci vuole un po di Cervello” ;Tutor: proff. Anna Alfieri e Nicola Chiriano
    6. SM Pascoli “Io sono emozione”;Tutor: Proff. Maria Giuseppa Agostino, Jole Boccasavia; Giovanna Calabretta; Maria Cimino; Paola Placida; Rossella Stranieri
    7. LS Siciliani “ I vaccini “;Tutor: proff. Anna Alfieri e Nicola Chiriano 
    8. PDC Galluppi” L’alimentazione nella storia”;Tutor: Prof.ssa Natascia Migliari
    9. SM Patari-Rodari “Il global warming: il triste destino delle conchiglie – E se i ghiacci antartici si sciogliessero?”; Tutor: Prof.ssa Perri Donata
    10. LS Siciliani” Le Energie Rinnovabili”; Tutor: Proff. Anna Alfieri e Nicola Chiriano 
    11. LS Siciliani “La scienza è donna”; Tutor: Proff. Anna Alfieri e Nicola Chiriano 

    Più informazioni su