Open day “sensoriale” all’Istituto tecnico tecnologico Bruno Chimirri

Appuntamento il 24 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00. Ecco di cosa si tratta

Più informazioni su

    Un viaggio tra gli spazi della scuola che coinvolga letteralmente i cinque sensi dei visitatori. È un percorso molto originale quello proposto dall’Istituto Tecnico Tecnologico Bruno Chimirri in occasione del suo ultimo open day in presenza del 24 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00. In particolare, tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori saranno guidati tra i numerosi laboratori della scuola e nelle sue ampie aree verdi all’esterno, dove si svolgeranno delle attività che stimoleranno i cinque sensi attraverso i suoni, i colori, gli odori e le sensazioni tattili. Così ad esempio potranno osservare come gli oggetti cambiano colore o mostrano dettagli impensati in luogo buio, illuminati solo dalla caratteristica luce blu di una lampada di Wood.

    O nel laboratorio di biochimica potranno avvertire gli odori emanati dall’estrazione degli olii essenziali da piante officinali, non a caso utilizzati anche nell’aromaterapia. E ancora avranno la possibilità di comprendere le caratteristiche di un qualsiasi tessuto nel laboratorio di moda, attraverso una percezione non solo visiva, ma anche tattile.

    Insomma, tutti i docenti presenti daranno un saggio di quello che abitualmente avviene durante le quotidiane attività didattiche curriculari ed extracurriculari, quando gli studenti capiscono e apprendono soprattutto grazie alle esperienze laboratoriali, che così diventano perfettamente complementari allo studio della teoria all’interno delle classi.

    Più informazioni su