Liceo Scientifico Siciliani Catanzaro: si rinnova l’appuntamento con il Pi day

Doppio appuntamento al teatro Comunale il prossimo 14 marzo. Ecco il programma

Essere competenti in Matematica, nel contesto internazionale delle indagini OCSE-PISA, significa tra l’altro saper “formulare giudizi e decisioni ben fondati, come richiesto a cittadini costruttivi, impegnati e riflessivi del 21° secolo”. Spesso invece sentiamo candidamente ammettere a opinionisti o politici in TV “ah, ma io di Matematica ne capisco poco e niente!”. Com’è possibile che le competenze scientifiche nel Terzo Millennio vengano ancora giudicate secondarie o, peggio, inaccessibili? Quali potrebbero essere le conseguenze sociali ed economiche dell’ignoranza matematica? Cosa ci può dire e dare la Matematica ad esempio contro le fake news?

Sono solo alcuni dei temi del Pi Day 2022 – Giornata Internazionale della Matematica, iniziativa formativa che il Liceo Siciliani di Catanzaro, guidato dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, rivolgerà ai propri alunni nella mattinata del prossimo 14 marzo presso il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro. Relatori principali saranno il prof. Giorgio Bolondi, Docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano e stimato esperto a livello internazionale, e la dott.ssa Valentina Vaccaro, dottoranda presso l’Università di Oviedo e CTER presso INVALSI.

L’evento, curato dai docenti Nicola Chiriano e Francesco Parentela e presentato sul palco dai ragazzi di RLS – Radio Liceo Siciliani, verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Liceo e di RLS, in modo da permettere la partecipazione di tutte le scolaresche interessate. Come tradizione, alla relazione principale faranno da contorno diversi “minitalk” degli studenti del Siciliani, che spazieranno dalla Matematica che occorre per essere cittadini consapevoli alla Cittadinanza attiva che si può esercitare guardando il mondo con occhi e cervelli allenati.

Generico marzo 2022

Quest’anno poi il Pi Day del Siciliani raddoppia!

Al pomeriggio, sempre al “Comunale”, si terrà un importante Seminario di formazione per Docenti e Dirigenti, patrocinato anche dall’Ufficio Scolastico Regionale, sul tema “Dai dati INVALSI al rilancio della Scuola in Calabria” (codice S.O.F.I.A. 70250). Un esempio pratico di come l’analisi corretta dei dati possa aiutare a trovare nuove opportunità e prospettive per un’azione sinergica e di sistema, in particolare del mondo dell’istruzione nella nostra regione, specie dopo quest’ultimo travagliato biennio.

A quello dei relatori già citati si aggiungerà l’autorevole intervento del Presidente di INVALSI dott. Roberto Ricci, a cui saranno affidate le conclusioni della giornata.