Giornata della Pace all’Istituto Comprensivo di Taverna foto

In ogni plesso si è rispettato un minuto di silenzio a testimoniare vicinanza e solidarietà verso il popolo ucraino

Sensibilizzare e attualizzare, queste le indicazioni date fin dall’inizio dell’anno dalla Dirigente Scolastica, Susanna Mustari, al corpo docente dell’Istituto Comprensivo di Taverna. Un input arrivato anche ora di fronte alla tragedia immane della guerra in Ucraina. Nasce così la giornata della pace per l’intero istituto che con i suoi 18 plessi distribuiti su sei Comuni ha manifestato l’ambizione di coinvolgere tutto il comprensorio. Una missione educativa partita dallo Staff del Dirigente e fatta arrivare a tutti i plessi e a tutti gli ordini di scuola, proprio per stimolare ogni singolo alunno alla partecipazione attiva e alla conoscenza guidata di questa grande tragedia.

Sono nate idee creative sotto forma di striscioni, cartelloni e manifesti realizzati dagli stessi ragazzi e poi esposti alle vetrate dei singoli edifici. Tutta la Presila, da Pentone ad Albi, passando per Fossato Serralta e Sorbo San Basile, con Taverna e Magisano, ha quindi apprezzato questi lavori, frutto della sensibilità e della creatività dei ragazzi e dei loro insegnanti, ma anche della sempre attenta Dirigente Mustari che non perde occasione per progettare nuove esperienze di studio e conoscenza per i ragazzi che apprendono come osservare la realtà e mettersi in gioco. Alle 11.00 poi il clou della giornata.

In ogni plesso infatti si è rispettato un minuto di silenzio a testimoniare vicinanza e solidarietà verso il popolo ucraino. Anche questa è una strategia educativa che nell’Ic Taverna trova compimento e realizzazione ogni qualvolta l’attualità e la cronaca si manifestano in tutta la loro concretezza e spesso crudeltà.