Corsa di orientamento, iniziativa di insegnanti e studenti dell’Istituto De Nobili di Catanzaro

I partecipanti devono orientare la carta, posizionarsi e individuare dei punti precisi, indicati sulla carta stessa, denominati “lanterne”

Più informazioni su

    Una significativa attività di Orienteering – specialità Trail-O – è stata organizzata al Parco della Biodiversità mediterranea dagli insegnanti di Scienze motorie dell’istituto di istruzione superiore “G. de Nobili” di Catanzaro, i professori Badolato, Fregola e Ferragina, dalle professoresse Pasqua e Scalise, e fortemente voluta dal dirigente professor Angelo Gagliardi. 

    Generico maggio 2022

    L’essenza della disciplina sportiva che in Italia prende il nome di “Corsa di Orientamento” è quella di muoversi su un territorio, preferibilmente un parco, una zona di montagna ma anche nei centri storici delle città, decodificando una carta dedicata con la simbologia internazionale IOF. I partecipanti devono orientare la carta, posizionarsi e individuare dei punti precisi, indicati sulla carta stessa, denominati “lanterne”. 

    Generico maggio 2022

    Le studentesse della 3A e della 3B del liceo linguistico, in tutto 40 alunne, si sono mosse sul campo di gara messo a disposizione dall’amministrazione provinciale di Catanzaro costituito da sei postazioni dislocate nei punti più accessibili così da poter essere affrontati da tutti. Inoltre, è importante sottolineare il fatto che gli alunni della 4A linguistico sono stati impegnati nel tracciamento del percorso, nella collocazione delle lanterne e nel controllo delle attività. 

    Più informazioni su