Iis Ferrari Chiaravalle, concluso progetto in collaborazione con Università Magna Graecia

Alcuni studenti hanno partecipato al laboratorio di area giuridica “Il diritto in gioco” durante il quale hanno riflettuto sui concetti di diritto e società e hanno poi affrontato simulazioni di casi giudiziari

Più informazioni su

Per gli alunni frequentanti le classi finali dell’IIS Ferrari si è concluso la scorsa settimana il progetto Orientamento DiGES, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Il percorso, volto a sviluppare negli studenti competenze trasversali e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, si è snodato nel corso di tutto l’anno scolastico e ha visto i ragazzi protagonisti di diversi progetti.

Alcuni studenti hanno partecipato al laboratorio di area giuridica “Il diritto in gioco” durante il quale hanno riflettuto sui concetti di diritto e società e hanno poi affrontato simulazioni di casi giudiziari. Altri, invece, hanno partecipato al progetto di Economia Aziendale “Scopritalento”, in cui hanno messo in gioco le loro potenzialità come in una vera e propria azienda. Un gruppo di allievi ha poi partecipato al progetto di Sociologia “Sociorienta”, in cui ha approfondito tematiche di sociologia contemporanea e ha poi esaminato alcuni case studies.

A conclusione del percorso sono stati fissati alcuni incontri rientranti nelle attività di orientamento e che si sono svolti durante tutta la scorsa settimana. Nel corso del primo seminario gli studenti hanno avuto modo di ascoltare il prof. Umberto Pagano parlare di comunicazione e società digitale, mentre nel secondo incontro il prof. Alberto Scerbo ha focalizzato l’attenzione su società e diritto. Infine, nel corso dell’ultima giornata i ragazzi hanno approfondito concetti come diritto, morale e religione insieme al dott. Stefano Montesano.

Più informazioni su