Chimirri Catanzaro: una scuola sempre più inclusiva delle “abilità altre”

La Sezione Provinciale Ens di Catanzaro, su invito del Dirigente Scolastico ha partecipato all’inaugurazione della sala adibita alla biblioteca scolastica

Lunedì 6 Giugno la Sezione Provinciale Ens di Catanzaro, su invito del Dirigente Scolastico dell’ITT “B. Chimirri” Dott. Roberto Caroleo, ha partecipato all’inaugurazione della sala adibita alla biblioteca scolastica e degli spazi esterni di ausilio all’attività didattica per la formazione dei ragazzi, di tutti i ragazzi nessuno escluso! La presenza nella scuola di studenti sordi e della figura specializzata dell’Assistente alla Comunicazione la dott.ssa Veronica Schirripa ha creato sensibilità e attenzione verso la disabilità uditiva e di attivare nell’ambito del processo educativo e formativo di ragazzi misure di accessibilità e quindi di integrazione per gli studenti sordi e nello stesso tempo a sviluppare azioni per tutte le disabilità nella scuola.

Un principio, peraltro, sancito nella Costituzione quale diritto all’istruzione e alla partecipazione attiva senza barriere! Nella programmazione della giornata la scuola ha voluto omaggiare la nuotatrice Noemi Canino, studentessa del Chimirri, per i risultati ottenuto nella sua specialità di nuoto libero al Deaflympics 2022 tenutosi in Brasile lo scorso maggio. Noemi ha gareggiato per la prima volta nella squadra nazionale Italiana FSSI (Federazione Sport sordi Italia) che l’ha portato sul podio mondiale conquistando 3 medaglie: 2 di bronzo e 1 d’argento. Il Maestro Gerardo Sacco ha creato per lei un gioiello artistico in bronzo e argento che le è stato consegnato con grande ammirazioni. Il Presidente della sezione Ens di Catanzaro Mazza presente insieme al Segretario Dott. Aurelio Miriello hanno portato le loro congratulazione alla giovane Noemi, esprimendo l’orgoglio di tutti i sordi calabresi e non solo per i risultati sportivi raggiunti e l’augurio per una carriera sportiva sempre più entusiasmante e vincente.

Un bel segno di attenzione è stato lanciato nella manifestazione nell’eseguire nella LIS (Lingua dei segni italiana) dell’Inno di Mameli da alcuni studenti e docenti coordinati dalla Dott.ssa Schirripa. Il Presidente Mazza ha ringraziato tutta la scuola nella persona del Dirigente Caroleo. Entrambi hanno ribadito la necessità e la volontà di collaborare insieme per una scuola sempre più a misura di ogni espressione umana per garantire a tutti gli studenti un percorso formativo senza ostacoli che non è un regalo ma un diritto. Un grazie anche alla referente della disabilità della Scuola prof.ssa Loredana Amelio e ai docenti di sostegno per il lavoro e professionalità svolta affiancando i ragazzi con “abilità ALTRE”.