La Radio del Liceo Scientifico Siciliani intervista Alessandro De Concini

L'invito del noto divulgatore a 'imparare ad imparare'

Più informazioni su

Grande privilegio per i ragazzi della Radio scolastica del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro è stato poter intervistare Alessandro De Concini, importante divulgatore italiano, specializzato in metodo di studio e scienze cognitive.

Fin da piccolo la sua fonte di ispirazione primaria è stata la scrittura e ad oggi lo scopo che si pone, attraverso i video che pubblica quotidianamente, è servirsi della sua voce per lasciare il segno nel mondo dell’istruzione, raggiungendo con le sue idee innovative un pubblico quanto più eterogeneo.

Gli argomenti affrontati nell’intervista sono stati molteplici: dopo una breve introduzione sulla natura del suo lavoro, ci si è soffermati sull’ultimo libro pubblicato, dal titolo “Vince chi impara”, il cui messaggio principale è  un invito ad imparare “a imparare”, in quanto questa è l’unica abilità che permetterà ai cittadini di domani di crearsi una identità propria.

Proseguendo con le domande, la riflessione si è concentrata sulla sfera scolastica, spesso soffocata dalla poca innovazione e dalla mancanza di fondi; per De Concini la scuola del futuro avrà caratteristiche diverse da quelle tipiche dei nostri giorni, che mireranno a dare maggiore rilievo alle modalità con cui le cose vengono apprese.

De Concini vuole, inoltre, servirsi dell’intervista per rivolgere un augurio a tutti gli studendi: Egli auspica che si possa comprendere quanto sia bello e gratificante imparare, che “ è la cosa più bella del mondo”, in quanto solo attraverso lo studio e l’apprendimento si è liberi di ottenere ciò che si desidera.
L’intervista è online sul canale Youtube di Radio Siciliani.

Più informazioni su