Saperi per sapere…Saper per fare: presentato il quaderno di ricerca del CPIA di Catanzaro

Il Tavolo dei lavori ha ospitato anche il Sottosegreterio di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale On. Dalila Nesci

Nell’Aula Magna Liceo Capialbi di Vibo Valentia, sabato 25 giugno, alle ore 16.30, è stato presentato il Quaderno di ricerca 2021-2022 dal titolo Saperi per sapere…Saper per fare, curato dal Centro Regionale di Ricerca, sperimentazione e sviluppo (CRRS&S) operante nel Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Catanzaro (Scuola statale Capofila).

Il lavoro, realizzato nell’ambito della Rete di scuole dei cinque CPIA della Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio C. e Vibo Valentia), propone un’ipotesi di curricolo formativo di base integrato, per i vari Percorsi di Formazione Professionale in capo agli Enti Territoriali preposti alla loro erogazione. Tale ipotesi di Piano di studio, innovativo e sperimentale, contempla un concreto ampliamento delle discipline cognitive ordinariamente già definite (italiano, matematica, lingua straniera, geostoria e cultura civica), attraverso l’introduzione dello studio delle disclipline correlate alla relazionalità (Psicologia/Comunicazione), ai linguaggi creativi e non verbali (Musica/Arte e Territorio), alla cultura economica e del commercio (Educazione Finanziaria).

Il Quaderno di Ricerca 2021-2022, realizzato oltre che in formato digitale anche in versione a stampa, è stato illustrato nelle sue parti essenziali attraverso una proiezione power point curata dai docenti Francesca Tedesco ed Antonio Armone del CPIA di Catanzaro, coinvolgendo fattivamente il pubblico presente.

All’Evento, volutamente realizzato a Vibo Valentia, nella sua qualità di Città Capitale del Libro, hanno preso parte i delegati della Rete dei CPIA calabresi ; il Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria; la rappresentanza sindacale CISL ; alcuni componenti del Comitato Tecnico Scientifico che ha validato il Quaderno di ricerca realizzato; i delegati dell’Amministrazione Comunale e Provinciale vibonese.

Il Tavolo dei lavori, che ha ospitato anche il Sottosegreterio di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale On. Dalila Nesci, è stato condotto da Giuseppe Policaro (Dirigente Scolastico del CPIA di Vibo Valentia, quale città ospitante) e coordinato da Giancarlo Caroleo (Dirigente Scolastico del CPIA di Catanzaro (sede, per la Calabria, del Centro Regionale di Ricerca, sperimentazione e sviluppo).

Il Quaderno di ricerca 2021-2022, così come le analoghe pubblicazioni relative agli anni scolastici precedenti, a partire dal 2016-2017), sono scaricabili dal sito sitituzionale del CPIA di Catanzaro (www.cpiacatanzaro.edu.it/comunicazioni).