Studenti di Catanzaro diventano imprenditori digitali foto

I ragazzi del Siciliani a Roma come formatori dei percorsi di programmazione Python e Stampa3d

Più informazioni su

Rete tra scuole, capofila il Liceo “ L. Siciliani”, per il potenziamento delle competenze degli studenti attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche digitali.

A conclusione delle attività svolte durante l’a.s. 2021/2022 che hanno interessato gli studenti del liceo scientifico “L. Siciliani”, diretto dal D.S. Filomena Rita Folino, una loro rappresentanza, guidata dal prof. F. Scerbo, si è recata presso il Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma.
Dal 19 al 23 settembre 6 alunni: Simone Aquino 2G, Elisa Colosimo 2E, Rocco Curcio 2A, Sabrina de Paola 2C, Sara Rizzo 4E, Francesco Scalise 4D hanno realizzato un’ attività di “disseminazione” dei percorsi di programmazione Python e Stampa3d.

E’ stata un’esperienza molto stimolante: i principali elementi della programmazione Python sono stati presentati dagli studenti del “Siciliani” attraverso l’uso di nanodroni Tello. Dalla fisica del volo alla tecnologia dei droni, alla programmazione strutturata: un percorso di formazione/addestramento breve, ma completo, che ha coinvolto attivamente docenti e studenti e si è concluso con le “sessioni di volo” realizzate nel cortile della scuola romana.

Molto apprezzato e seguito anche il percorso di “prototipazione”. I ragazzi formatori del “Siciliani”, hanno mostrato come si installa una stampante3d ShareBot One e come è strutturato il flusso di lavoro della “prototipazione digitale”. Con l’occasione è stata riattivata una stampante3d in dotazione alla scuola ospitante, rimasta inutilizzata da molto tempo.

Gli studenti hanno svolto il ruolo di formatori con sicurezza e senso di responsabilità, con grande disponibilità al confronto e al dialogo con i propri coetanei con cui hanno rapidamente socializzato.
L’occasione ha dato la possibilità ai ragazzi, nei momenti liberi dagli impegni del progetto, di fare i turisti e visitare alcuni dei luoghi e monumenti più rappresentativi di Roma: Colosseo e Mosè di Michelangelo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Via del Corso, Piazza Navona, Fontana di Trevi…

Più informazioni su