Ite Grimaldi Pacioli, rinnovati protocolli d’intesa con Ordine avvocati e Ordine commercialisti

Più informazioni su

    E’ diventato, oramai, un appuntamento tradizionale quello organizzato dal prof. Gaetano Mancuso, referente per i PCTO, che si è svolto nella sala conferenze dell’.I.T.E. Grimaldi-Pacioli tra la dott.ssa Cristina Lupia, dirigente dell’istituto, la dott.ssa Rosa Petitto, presidente dell’ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Catanzaro e l’avv. Antonello Talerico, presidente dell’ordine degli avvocati di Catanzaro,

    L’occasione è stata offerta dalla stipula dei protocolli d’intesa che consentiranno agli alunni di effettuare un tirocinio formativo presso gli studi professionali ed ha rappresentato un’altra importante tessera del mosaico destinato, ancora una volta, ad offrire agli alunni opportunità di confronto con le realtà produttive e professionali del territorio.

    Integrare il sapere con il saper fare; sviluppare lo spirito di iniziativa e di capacità imprenditoriale sono questi gli obiettivi strategici del Piano dell’Offerta Formativa dell’I.T.E “Grimaldi – Pacioli”  che intende coniugare le conoscenze specialistiche nel settore economico – giuridico ed informatico con concrete attività di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage.

    Generico ottobre 2022

    Del resto il Grimaldi-Pacioli non è nuovo a questa iniziative essendo l’unica scuola in Italia che fa da incubatore a start up e che, grazie alla collaborazione con gli ordini professionali. garantisce da anni ai suoi studenti la possibilità di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro come completamento del loro percorso formativo.

    Come ha sottolineato la prof.ssa Cristina Lupia i ragazzi delle quinte classi potranno arricchire il loro curriculum aprendosi al modo delle professioni; applicare concretamente le conoscenze teoriche acquisite e verificare sul “campo” la validità dei propri comportamenti relazionali.

    La conferma, proprio, da due neodiplomati dello storico istituto Catanzarese, Giovanni Posella e Paola Narciso che hanno “testimoniato” la valenza dell’esperienza maturata nel precedente anno scolastico nella scelta del percorso universitario.

    Anche quest’anno si è assistito ad un vivace confronto tra i ragazzi e i presidenti degli ordini professionali che si sono sottoposti alle numerose domande ed interventi, spaziando dagli approcci alle attività di avvocati e commercialisti, ai cambiamenti dettati dagli sviluppi della tecnologia, alla situazione della giustizia, alle opportunità offerte dalle professioni ed alla capacità richieste per affermarsi.

    L’avv. Antonello Talerico e la dott.ssa Rosa Petitto sono stati capaci di coniugare competenza e semplicità e hanno suscitato grande interesse tra i ragazzi.

    Più informazioni su