Cassandra: “Si diano chiarimenti sulla sicurezza degli addetti delle pulizie in ospedale”

Lo chiede il presidente dell'Associazione Sud Democratici

Più informazioni su

    di Massimiliano Cassandra*

    Sembra, apprendiamo da una nota stampa, che il personale che effettua quotidianamente le pulizie all’interno dei presidi ospedalieri Pugliese/Ciaccio non è adeguatamente dotato degli indumenti protettivi, (mascherine, tute, guanti, etc.) per evitare o trasmettere il contagio dal Coronavirus. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe di una grave e pericolosa violazione delle prescrizioni previste e da attuate in questo particolare momento.

    La Cooperativa, Coopservice, appaltatrice del servizio ha il dovere d’informare tempestivamente su come stanno le cose. La stessa Direzione Sanitaria dei due presidi, che ha il compito di vigilare per assicurare che il delicato e importante servizio si effettui nel rispetto e a garanzia della tutela del personale, di tutti i sanitari,dei ricoverati per qualsiasi patologia, di chiunque si trovi in ospedale, ma anche dei familiari dei lavoratori interessati, dovrà con tutta urgenza informare sullo stato delle cose.

    Il personale della Coopservice, a cui va il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza, che molto si sta spendendo nell’assicurare l’importante servizio, ha il diritto di svolgerlo con tutta sicurezza. Il personale interessato deve essere dotato, crediamo dal datore di lavoro, di ogni protezione. Il datore di lavoro ( Coopservice )   è  responsabile della salute e della protezione, sul posto di lavoro, dei propri dipendenti, ma anche che gli stessi non arrechino nocumento a chiunque altro.

    Siamo consapevoli di ogni difficoltà che la imprevista pandemia ha e continua a comportare, ma la difesa della salute è assolutamente prioritaria e nessuno ha il diritto, consapevolmente, di metterla a rischio.

    Siamo certi che la Direzione sanitaria e la impresa, Coopservice, che hanno l’obbligo della sinergia, daranno ogni informazione in merito a quanto scritto sulla stampa, peraltro, denunciato da rappresentanti sindacali

    *Presidente Associazione Sud Democratici

    Più informazioni su