L’assessore Sculco: ‘Il Comune di Catanzaro alla Milano Digital Week per le best practices di progetti digitali nel periodo emergenza Covid’

Uno dei pochi al Sud ad essere presente. Apprezzate le soluzioni digitali per garantire aggiornamenti costanti ai cittadini sin dall'inizio dell'emergenza

Più informazioni su

    Il Comune di Catanzaro è l’unico in Calabria e tra i pochi al Sud ad essere stato inserito all’interno della Milano Digital Week per le best practices di progetti digitali realizzati a livello nazionale in risposta all’emergenza Covid-19“. Ne dà notizia l’assessore ai Servizi informatici e all’Innovazione tecnologica, Alessio Sculco, evidenziando che alcune iniziative, attivate dall’amministrazione comunale per far fronte alle necessità dei cittadini, sono state condivise nell’ambito dell’evento online promosso dall’assessorato alla trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano in collaborazione con Anci (https://www.milanodigitalweek.com/citta-emergenza-ripartenza-la-risposta-digitale-dei-comuni-italiani-i-progetti/).
    In particolare nella sezione della Milano Digital Week – sottolinea l’assessore Alessio Sculco – figurano le soluzioni digitali ideate sul portale del Comune, grazie al lavoro svolto insieme all’ufficio stampa, per garantire aggiornamenti costanti ai cittadini e alle imprese fin dall’inizio dell’emergenza covid. Ad esempio, l’elenco delle attività produttive aperte o sospese con i riferimenti ai principali provvedimenti normativi a livello nazionale, regionale e comunale. Grazie alla collaborazione dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Catanzaro, è stato pubblicato anche un vademecum per i datori di lavoro sui diversi ammortizzatori sociali disponibili e le procedure da attivare per il sostegno al reddito dei lavoratori. Ancora, con il supporto delle associazioni di categoria, è stato quotidianamente aggiornato un elenco di negozi di vicinato e di attività di ristorazione che hanno effettuato il servizio a domicilio durante il periodo di emergenza.

    Inoltre, il Comune di Catanzaro è menzionato con le sue best practices anche nell’ambito dello smart working attraverso le attività, coordinate dal Ced, che riguardano la messa in sicurezza della rete e dei servizi intranet e le configurazioni delle postazioni d’ufficio da remoto per i dipendenti, al fine di continuare a garantire le attività per i cittadini. L’attenzione riservataci dalla Milano Digital Week è un motivo di grande orgoglio per Catanzaro e per questo ringrazio il Capoluogo lombardo. Già in passato, la nostra amministrazione si era distinta come esempio positivo nel campo dell’innovazione tecnologica ricevendo riconoscimenti a livello nazionale per le proprie soluzioni informatiche. A tal riguardo, sono state poste le basi affinché possano attivarsi ulteriori strumenti digitali per la cittadinanza”.

    Più informazioni su