Comunali Soverato, riammessa la lista Patto per lo Jonio

La decisione del consiglio di Stato. La soddisfazione dell'avvocato Pitaro che ha rappresentato Vittorio Sica promotore della lista

Più informazioni su

    Il Consiglio di Stato (Roberto Garofoli, Presidente Massimiliano Noccelli, Consigliere, Giovanni Pescatore, Consigliere Solveig Cogliani, Consigliere Pietro De Berardinis, Consigliere, Estensore) ha riammesso la lista Patto per lo Jonio inizialmente esclusa dalla competizione elettorale di Soverato in programma i prossimi 20 e 21 settembre. Il massimo tribunale amministrativo ha accolto il ricorso di Vittorio Sica promotore della lista e candidato a sindaco.

    “Siamo estremamente soddisfatti della sentenza positiva del Consiglio di Stato – ha sottolineato l’avvocato Giuseppe Pitaro che ha rappresentato in giudizio Sica

    È una vittoria della democrazia perché adesso tutte le parti possono, con regolarità e nel pieno rispetto della par condicio, competere per aggiudicarsi la vittoria elettorale.

    La sentenza del Consiglio di Stato costituisce una novità assoluta nel panorama giurisprudenziale perché riconosce il diritto dei candidati elettori di poter sottoscrivere la lista elettorale, affermando che i motivi di esclusione di una lista sono tassativi e possono essere stabiliti solo dalla legge in modo espresso.

    Più informazioni su