Festeggia il Bari degli ex. Il Catanzaro interrompe la striscia positiva

Al San Nicola contro il team di Auteri decide Antenucci nella prima parte della ripresa

BARI-CATANZARO 1-0
Marcatore: 12’st Antenucci

BARI: Frattali, Celiento, Sabbione, Di Cesare (c), Ciofani, De Risio, Maita, D’Orazio (13’st Semenzato), Marras (21’pt Citro), Antenucci, D’Ursi (13’st Montalto). A disp.: Marfella, Perrotta, Bianco, Hamlili, Simeri, Corsinelli, Candellone, Lollo, Andreoni. All. G. Auteri

CATANZARO: Branduani; Riccardi (31’st Curiale), Fazio, Pinna; Casoli, Verna (25’st Corapi), Risolo, Contessa; Carlini (36’st Baldassin); Di Piazza (25’st Evacuo), Di Massimo (1’st Garufo). A disp: Iannì, Di Gennaro, Martinelli, Salines, Riggio, Evan’s, Altobelli. All. Calabro.
Arbitro: Zufferli (Udine) Assistenti: Massimino (Cuneo) e Gualtieri di Asti
Note: Pomeriggio piovoso. Ammoniti Risolo, D’Orazio, Corapi, Celiento. Espulso Contessa

Studio giallorosso post Bari-Catanzaro, rivedi la puntata

E’ il Bari dei tanti ex ad esultare al termine della sfida di questo pomeriggio al “San Nicola”. Non il Catanzaro sconfitto dai galletti per uno a zero al termine di una gara impostata perlopiù sul contenimento che non sull’offesa. Di Antenucci la rete decisiva dell’incontro arricchito poi anche dall’espulsione di Contessa. Si interrompe dunque la serie positiva delle aquile dopo cinque risultati utili consecutivi dopo lo scivolone di Terni. Anche quest’esame contro una grande non è andato per come sperato.

CRONACA – L’assenza di Martinelli in difesa – al suo posto Pinna – è la vera sorpresa nell’undici di partenza giallorosso che per il resto si schiera come nel turno precedente in mediana lanciando Di Piazza con Di Massimo davanti. Sponda Bari, invece, c’è De Risio con Maita in cabina di regia: Auteri lo preferisce a Bianco ed affida a Marras, Antenucci e D’Ursi la fase di spinta.

Primo tempo – Cinque minuti per prendere le misure, poi in gara si traccia subito una direzione precisa con il Bari in costante proiezione offensiva ed il Catanzaro attento a chiudere per poi ripartire. Sono gli ex a farsi subito notare dalle parti di Branduani: soprattutto Maita che oltre ad innescare i compagni, al decimo tenta anche il colpaccio con una gran botta da fuori che impegna severamente il portiere giallorosso. Al ventunesimo Auteri è costretto al primo cambio per l’infortunio di Marras – dentro Citro – e pochi minuti dopo le aquile costruiscono la prima azione degna di nota in avanti ma il piattone di Di Massimo è troppo largo e si vanifica l’intelligente assist di Pinna in contropiede. Altre due occasioni baresi accendono la mezzora: prima Maita con una staffilata successiva alla bella combinazione con Antenucci – palla fuori – poi De Risio da fuori, un’altra stoccata deviata in corner da Branduani.

Secondo tempo – La ripresa si apre con l’avvicendamento tra Di Massimo e Garufo nelle fila ospiti e con l’insistita spinta dei padroni di casa alla ricerca del vantaggio. Al cinquantunesimo Branduani deve mettere una pezza sull’intervento di testa di Antenucci, poi quattro minuti dopo, è la traversa a graziare le aquile su un destro secco – pure deviato – scagliato dalla distanza da Maita. Sono le prove generali del sorpasso che i galletti formalizzano pochi istanti dopo sull’asse Citro-Antenucci: caparbio il primo nella percussione, abile il secondo a battere di destro il portiere giallorosso per l’uno a zero. Attraverso i cambi Calabro prova a riequilibrare la gara: vengono buttati nella mischia prima Corapi ed Evacuo – fuori Verna e Di Piazza – ed un po’ si migliora nell’iniziativa; successivamente arriva il momento anche di Curiale e Baldassin – in panca finiscono Riccardi e Carlini – con il Bari che sembra accusare la stanchezza. Il forcing giallorosso è generoso e di cuore e produce un’occasione nel finale con la torre di Evacuo su cross di Corapi che fa ballare la palla davanti alla linea di Frattali. Un’ingenuità di Contessa espulso per proteste nel recupero impedisce di fare di più.

 

Bari vs Catanzaro