OPAM e IC di Taverna, parte la collaborazione

L'associazione è impegnata a difendere il diritto all’istruzione contro il pregiudizio

Più informazioni su

L’OPAM, associazione impegnata a difendere, affermare e promuovere in ogni parte del mondo il diritto all’istruzione contro il pregiudizio, la povertà e l’ingiustizia, in occasione dei 50 anni dalla sua nascita, ha indetto un Concorso Internazionale di poesia per l’anno 2022.

La finalità del concorso così come espressa dall’OPAM è la seguente:

“Oggi più che mai, abbiamo tutti bisogno di poesia. Abbiamo bisogno di leggerla, da soli o insieme, ma anche di comporla. La poesia, più di qualsiasi altra forma espressiva, infatti, si presta a comunicare sentimenti, emozioni e desideri. Così, in questi tempi difficili in conseguenza della pandemia, la poesia è tornata con una forza particolare al centro dell’esperienza culturale e didattica, come risorsa per contrastare il sentimento crescente di solitudine e smarrimento che colpisce tutti ed in modo particolare i nostri bambine e ragazzi. Inoltre in quanto espressione dell’identità culturale e linguistica, la poesia valorizza la diversità e parla alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi, diventando così un potente catalizzatore di dialogo e di pace.”

L’ IC Taverna ha avviato una collaborazione con l’associazione promotrice dell’iniziativa sin dall’a.s.  2014/2015 e con la stessa ha portato avanti un gemellaggio con una scuola del Camerun, nell’ambito del quale sono state realizzate, negli anni, significative attività di scambi culturali in lingua inglese.

La classe 1 F della Scuola secondaria di primo grado del Plesso di Pentone ha partecipato con 3 componimenti poetici al Concorso, gli elaborati degli alunni dovevano essere intesi come una “lettera d’amore indirizzata al mondo”. Una Commissione composta da esponenti del mondo della scuola, del giornalismo e della cultura dei Paesi partecipanti, ha esaminato e scelto, tra circa 200 componimenti arrivate da ogni parte del mondo, le 20 poesie più significative.

Tra queste è risultata vincitrice di un premio in denaro di € 200,00 spendibile in materiale didattico o libri la poesia “Il mio mondo”, composta da Lucilla De Santis di anni 11.

 

Il mio mondo

 

Ascoltate il mio mondo

 

giro giro giro il mondo,

 

ma un mondo senza guerra. Quel mio mondo è fantasia,

 

quel mio mondo è magia

 

ed è anche casa mia.

 

Quel mondo era colorato,

ora invece è bombardato,

da persone senza cuore,

che non conoscono più l’amore.

Ora la mia mano afferra….

e noi tutti giù per terra.

Quel mio mondo oggi è in guerra.

 

Lucilla De Santis , 11 anni

Scuola Secondaria di I grado Classe I sez F

Più informazioni su