Il M5S candida De Raho capolista alla Camera e Scarpinato al Senato

Le liste pubblicate questa notte sul sito del Movimento. Ultime trattative nel centrodestra e nel Pd. Domenica e lunedì la presentazione di tutti i nomi degli aspiranti parlamentari in corsa

Ultime ore di trattative frenetiche per arrivare alla presentazione delle liste di candidati a Camera e Senato, per le elezioni del 25 settembre. Il termine ultimo per chiudere i giorni è lunedì 21 agosto, e si preannuncia una domenica movimentata.

 

Intanto a chiudere il cerchio, anche in Calabria, il Movimento 5 Stelle: saranno i due magistrati simbolo della lotta alla mafia Federico Cafiero De Raho e Roberto Scarpinato ad essere rispettivamente il capolista del Movimento 5 Stelle nel collegio plurinominale della Camera e il capolista nel collegio plurinominale del Senato in Calabria.

 

E’ quanto si legge nelle liste di candidati del M5s pubblicate questa notte sul sito del Movimento. De Raho e Scarpinato fanno parte del listino di candidati proposto dal leader M5S Giuseppe Conte agli iscritti e votato a stragrande maggioranza nella piattaforma.

 

Nella lista proporzionale della Camera in Calabria dopo De Raho, che nella sua carriera è stato anche procuratore capo della Dda di Reggio, sono candidati i parlamentari uscenti Vittoria Baldino, calabrese di origine eletta nel Lazio nel 2018, al numero 2, Riccardo Tucci al numero 3 e Anna Laura Orrico, già sottosegretario alla Cultura nel secondo governo Conte, al numero 4 (candidati supplenti sono gli uscenti Alessandro Melicchio e Elisa Scutellà, e poi Guglielmo Minervino e Maria Laface).

 

Nella lista proporzionale del Senato in Calabria dopo Scarpinato sono candidati gli uscenti Elisabetta Barbuto al numero 2 e Giuseppe Auddino al numero 3, e l’attivista Teresa Sicoli al numero 4 (supplenti Giuseppe Nunziato Belcastro, Rosa Bevilacqua, Fabio Gambino e Monica Riccio).